Ci sono buone, anzi, ottime notizie in arrivo per chi vuole mettere le mani su Project Ara, il tanto ambito smartphone di Google, assemblabile a proprio piacimento. Si sta svolgendo ad Hong Kong proprio in questi giorni, infatti, la Linaro Conference 2015, che vede l’azienda non-profit sempre più interessata ed impegnata nello studio del dispositivo.

In particolare, Linaro si sta occupando dell’introduzione della modularità su Android, di alcune app ed infine sulla classificazione dei moduli; quest’ultima servirà, appunto, per categorizzare moduli aventi funzioni differenti e sarà necessaria allo smartphone per poter automaticamente riconoscere e quindi configurare i moduli stessi.

tumblr_inline_njluw3N1EL1t1hvgpLinaro ha anche avuto modo di mostrare la sequenza di avvio di Spiral 2, il prototipo basato su Project Ara di cui abbiamo parlato già recentemente. Di seguito il video della Conferenza tenutasi pochi giorni fa, in cui si è parlato davvero tanto del dispositivo.

Pare che ormai ci siamo quasi, quindi. Anche se mancano senza dubbio ancora diversi mesi prima che uno smartphone simile possa vedere la luce nel mercato consumer, siamo certi che ne varrà l’attesa. Questo soprattutto viste le altissime aspettative verso un dispositivo che potrà, finalmente, essere potenziato – a meno di alcune caratteristiche – e personalizzato al massimo. Dalla RAM alla memoria integrata fino alla fotocamera ed altri sensori che, sicuramente, col tempo si faranno strada. E voi lo state aspettando con ansia? Fatecelo sapere commentando l’articolo.

Via