Il 2017 è stato indubbiamente l’anno degli assistenti virtuali, che si sono intrufolati in molti aspetti delle nostre vite. Grazie a soluzioni come Google Assistant ma soprattutto Alexa di Amazon, molti gadget di uso comune sono improvvisamente diventati intelligenti e controllabili con comandi vocali.

Se nei prossimi giorni sarete a Las Vegas in occasione del CEO 2018 avrete la possibilità di scoprire i nuovi prodotti Kohler, azienda leader nella fornitura di prodotti per la cucina e il bagno. Grazie a Kohler Konnect, un’applicazione compatibile con Android e iOS sarà possibile collegare i prodotti del costruttore statunitense agli assistenti intelligenti come Amazon AlexaGoogle Assistant e Apple HomeKit.

Il primo prodotto, che sarà presentato proprio al CES 2018, si chiama Verdera Voice Lighted Mirror, uno specchio le cui luci possono essere controllate vocalmente e adattate alle varie esigenze e dotato di speaker stereo per portare una nuova esperienza nella stanza da bagno.

Kohler mostrerà rubinetti da cucina e da bagno controllati vocalmente, con la possibilità di impostare la temperatura o di riempire la vasca o il lavandino fino a un determinato livello. Il prezzo forte sarà Numi, un water controllato con la voce e con il movimento, dotato di connessione Bluetooth per gli speaker, sistema di riscaldamento del sedile e dei piedi e sciacquone touchless, per ridurre la diffusione di germi. È l’ora del bagno intelligente, intelligente insomma, e sarà solo l’inizio.