Mentre stiamo trascorrendo il Natale con le nostre famiglie, a livello internazionale c’è un’altra grande famiglia che sta celebrando un risultato importante. LineageOS festeggia il suo primo anno di vita: è passato esattamente un anno per la custom ROM nata dalle ceneri di CyanogenMod. Per celebrare questo lieto evento, il team di LineageOS ha pubblicato un’interessante infografica.

Il team ha ottenuto molte soddisfazioni in un lasso di tempo particolarmente breve. C’è stata una rapida crescita dal momento dell’annuncio iniziale e al momento sono supportati 180 dispositivi. Ci sono oltre 700 collaboratori e 1,7 milioni di utenti di LineageOS sparsi per il mondo.

A LineageOS va riconosciuto il merito di “mantenere in vita” vecchi device come OnePlus One o Samsung Galaxy S3 anche dopo molto tempo dalla fine del supporto ufficiale del produttore.

Nonostante il software a bordo di ogni nuovo dispositivo Android maturi con il tempo e gli aggiornamenti, ci sarà sempre posto per custom ROM come LineageOS, fino a quando ci saranno sviluppatori ed utenti interessati modificare i propri device.

Il team al momento è al lavoro sulla release basata su Android Oreo, ma per il momento è giusto fermarsi un istante per apprezzare quanto fatto finora e celebrare il primo anniversario di LineageOS.