Già da qualche settimana Pokémon GO è in fase di test in Giappone e da qualche giorno è approdato anche sul suolo australiano. Anche se si tratta di un test a porte chiuse, in realtà sono trapelati già molti dettagli e su Reddit è stato creato un post che viene aggiornato periodicamente con tutte le ultime novità.

Tuttavia, ribadiamo che il videogioco è in fase beta, perciò alcuni dei dettagli che riporteremo qui di seguito, potrebbero non essere compresi nella versione definitiva del gioco che dovrebbe essere distribuita in tutto il mondo entro la fine del 2016.

Visuale AR (realtà aumentata)

Essendo un videogioco basato sulla geolocalizzazione e la cattura di “bizzarri mostriciattoli”, Niantic Labs non poteva non pensare ad una particolare visuale AR che sfrutterà la fotocamera del dispositivo per “vedere” i Pokémon come se fossero davvero nel mondo reale.

Pokemon-GO-Android-Game-4

 

Palestre e squadre

Gli appassionati dei grandi classici dedicati ai Pokémon potranno gioire poiché ritorneranno le palestre che saranno sparse per le varie città. Le strutture potranno essere conquistate e sarà possibile far allenare uno dei propri Pokémon, il quale potrà guadagnare livelli combattendo con le altre creature in possesso del giocatore. Inoltre, all’inizio del gioco è necessario schierarsi con una delle 3 squadre messe a disposizione caratterizzate dai colori rosso, blu e giallo (dei chiari riferimenti alla prima generazione dei videogiochi dedicati ai Pokémon).

I Pokémon saranno sparsi in tutto il mondo, ma non saprete l’esatta posizione. Essendo un videogioco basato sulla geolocalizzazione, gli sviluppatori incitano l’esplorazione. È per questo motivo che quando andrete alla ricerca dei Pokémon, non saprete mai dove sono con precisione, ma si saprà solo la distanza approssimativa dalla creatura.

I combattimenti sono in tempo reale

Gli appassionati dei vecchi videogiochi dei Pokémon dovranno fare i conti con questo importante stravolgimento, infatti le prime informazioni parlano di un sistema di combattimento che ha abbandonato parzialmente lo stile a turni. L’obiettivo sarà di attaccare al momento giusto e di evitare gli attacchi nemici (con uno swipe verso destra o sinistra), tuttavia tornano alcuni aspetti tipici dei giochi di ruolo come gli attacchi AoE (che non possono essere schivati).

Ribadiamo che tutte queste informazioni non sono da ritenersi certe, infatti Pokémon Go è attualmente in fase di beta test.