Il 2016 è stato senza dubbio l’anno di Pokémon Go, che ha macinato record su record lasciando tutti a bocca aperta. Qualche mese fa è diventato addirittura il gioco mobile più veloce di sempre a raggiungere 600 milioni di dollari di ricavi, cifre astronomiche raggiunte in soli 90 giorni, per arrivare ora a raggiungere il miliardo.

L’avanzata di Pokémon Go, seppur in minor crescita rispetto allo scorso anno, non sembra volersi arrestare e questo report degli analisti di SensorTower lo dimostra. Pokémon Go ha raggiunto un miliardo di dollari di fatturato, cifre esorbitanti che assumono ancora più importanza se relazionate al contesto. Lo scorso anno infatti gli sviluppatori di giochi per iOS e Android hanno fatturato un totale combinato di 35 miliardi di dollari, mentre Pokémon Go da solo ha raggiunto il miliardo in soli sei mesi e senza essere lanciato in Cina, il più grande mercato di smartphone al mondo.

Il report di SensorTower ha messo anche in relazione il successo di Pokémon Go con un altro gioco mobile di successo, ossia Clash Royale di SuperCell. Clash Royale ha fatturato all’incirca 550 milioni di dollari in sette mesi, ovvero la metà del gioco Pokémon.

C’è da dire comunque che Pokémon Go è in fase calante, considerando che attualmente riesce a guadagnare tra i 1,5 e i 2,5 milioni di dollari al giorno, rispetto ai 18 milioni al giorno che ricavava durante il suo picco di successo.

Il team di Niantic ha però ancora molte carte da giocare a proprio favore, come il lancio imminente della seconda generazione di Johto e una possibile espansione in Cina, anche se recentemente è stato vietato dal governo. Voi vi state ancora divertendo a catturare Pokémon per le strade delle vostre città, o siete tra i tanti che si sono stufati per via della monotonia del gameplay?