Prepariamoci a dare il benvenuto in Italia a Plintron, il più grande MVNE multinazionale, basato su cloud, che gestisce oltre 100 milioni di linee in Europa. In Italia opererà come Plintron Italy Srl.

Dato che ve lo starete probabilmente chiedendo, chiariamo subito che cos’è un MVNE. Ebbene, la sigla sta per Mobile Virtual Network Enabler e indica una società che offre servizi da Enabler, ossia fornisce infrastrutture di rete e servizi correlati a un operatore mobile virtuale (MVNO). Per fare un esempio, Noverca è un MVNE, e sulle sue infrastrutture si appoggiano Kena Mobile, Noitel e non solo.

In diversi Paesi Plintron opera anche come operatore virtuale, e in Italia ha già ottenuto la licenza di Full MVNO dal Ministero dello Sviluppo Economico, con prefisso 376.0 e Mobile Network Code 54. Il lancio nel nostro Paese avverrà nel mese di marzo 2019, e il 18 marzo è la data stabilita per l’apertura delle portabilità del numero.

In pratica, Plintron avrà sia la possibilità di operare come operatore virtuale Full MVNO a tutti gli effetti, sia di offrire soluzioni personalizzate alle società interessate a diventare operatori virtuali: questo attraverso un modello di determinazione dei costi basato sul numero di clienti e sul numero di apparati IoT attivi ogni giorno.

L’ufficialità su questo punto deve ancora arrivare, ma Plintron dovrebbe appoggiarsi alle reti 2G, 3G e 4G di Vodafone, mantenendo prezzi molto competitivi. Torneremo sicuramente a parlarne nelle prossime settimane, quindi continuate a seguirci.

Vai a: migliori offerte operatori virtuali