La sicurezza di Android, che passa per forza di cose da quella del Play Store, è sempre un tema bollente, poichè periodicamente vengono scoperti nuovi malware o nuove falle di sicurezza. Il problema principale è che nella stragrande maggioranza dei casi i guai nascono a causa di app provenienti da luoghi non sorvegliati: noi continueremo a ripetere che l’unico modo per minimizzare i rischi è installare le applicazioni soltanto dal Play Store di Google. Oggi c’è un motivo in più per seguire questo consiglio.

Google ha infatti annunciato tramite il proprio blog ufficiale che prenderà ulteriori provvedimenti per incrementare il livello di sicurezza del Play Store, grazie al nuovo Google Play App Security Improvement Program, che si articola come segue:

  1. BigG fornirà agli sviluppatori dei suggerimenti su come diminuire i rischi nelle proprie app
  2. Una volta che le applicazioni saranno caricate, Google eseguirà una scansione per verificare che non ci siano problemi

Dopo essere stato avvisato, lo sviluppatore risolverà la vulnerabilità in questione e ricaricherà l’APK, che ovviamente avrà un numero di versione diverso dal precedente. A questo punto, dopo qualche ora Google eseguirà un nuovo controllo e, in caso di esito negativo, concederà l’autorizzazione definitiva.

Se non foste ancora convinti al 100% e voleste essere nella proverbiale botte di ferro, leggete la nostra guida per migliorare le sicurezza su Android.

Via