Schermi tattili, schermi tattili ovunque. D’altronde un dispositivo smart che si rispetti difficilmente può prescindere da una superficie animata capace di reagire ai tocchi.

Non fa eccezione il nuovo videocitofono WelcomeEye Connect di Philips, la cui unità interna è dominata da un ampio display da 7 pollici 800 x 480 pixel. Che è quasi superflua se si considera che con una rete Wi-Fi e uno smartphone si può fare praticamente tutto da dovunque.

Tramite l’app WelcomeEye è possibile parlare con chi staziona dietro la porta o il cancello ed eventualmente aprire a distanza. Nel caso in cui qualcuno ha suonato in nostra assenza arriveranno sullo smartphone foto e/o video dell’ospite, oppure si può controllare in tempo reale ciò che accade vicino gli ingressi.

E poco importa se è buio: grazie all’unità esterna impermeabile con lente CMOS da 130° di visuale orizzontale e verticale di 90° assistita da LED bianchi, si può vedere fino a 2,5 metri dall’obiettivo anche in condizioni difficili.

Tre tag RFID con ruolo di amministratore e due come utente, inoltre, consentono gli accessi a seconda delle esigenze. Il sistema, di base piuttosto completo, può essere integrato secondo le proprie esigenze. Si possono aggiungere dei monitor interni – sia da 7 che da 4,3 pollici – , una pulsantiera esterna, una telecamera o una serratura elettrica.

In questo modo si possono ampliare la zona di controllo e gestione in caso di abitazioni o strutture grandi arrivando ad un sistema composto da 3 display, 2 pulsantiere esterne e 1 telecamera. Philips WelcomeEye Connect è disponibile ad un prezzo di listino di 549 euro.

Vai a: Il nuovo frigorifero Family Hub di Samsung punta su Bixby e smart home