E’ da qualche mese che Facebook Messenger è necessaria affinché possiate chattare con i vostri contatti Facebook, poiché l’applicazione principale non consente più di farlo. E’ stata una scelta di Facebook e imposta a tutti gli utenti nel giro di qualche mese, costringendoli a scaricare una seconda applicazione, Messenger per l’appunto. Ma perché spostare la messaggistica in un’altra applicazione e eliminarla da quella principale? A questo risponde direttamente Mark Zuckerberg, che speriamo non ci sia bisogno di presentarvi. Qui sotto quanto dichiarato:

Abbiamo scelto di avere due applicazioni, Facebook e Messenger, perché ciò può garantire una migliore esperienza di messaggistica. Ogni applicazione deve concentrarsi sul fare una cosa sola, e farla bene. Lo scopo principale dell’applicazione Facebook è quello di proporre le notizie e mettere gli utenti nelle condizioni di leggerle. Avevamo abbondantemente superato i 10 miliardi di messaggi al giorno e quindi abbiamo preferito semplificare l’uso della chat, in modo da non dover seguire numerosi passaggi per poterla aprire. Gli utenti passano più tempo a chattare che sui social e perciò abbiamo preferito offrire un’esperienza migliore e mirata. Perché non dovremmo lasciare agli utenti la possibilità di installare le applicazioni secondo le loro esigenze? Noi stiamo cercando di creare un’esperienza migliore per tutti e Messenger è più veloce e adatta ai messaggi.

A questo punto, dopo aver letto le parole di Mark Zuckerberg, vorremmo poter leggere anche le vostre, per cui sentitevi liberi di esprimere le vostre considerazioni nel box dei commenti sottostante. Meglio una o due applicazioni?

Via