Sono passati quasi sette mesi dal rilascio di Quartz 10 Alpha, la prima versione di Paranoid Android basata su Android 10. La custom ROM< una delle più amate (almeno in passato) nel panorama del modding, riceve oggi la prima versione stabile limitata per il momento a una decina di smartphone.

Le novità di Paranoid Android Quartz 10 Release 1

Dopo che per Android Oreo e Pie erano state rilasciate esclusivamente ROM di tipo Alpha e Beta, tornano dunque le Paranoid Android stabili, ricche di funzioni assenti dalla versione stock di Android. Le Google Apps sono già incluse nei file di installazione quindi non sarà necessario ricorrere a download aggiuntivi.

Tra le funzioni più interessanti segnaliamo le patch di sicurezza di aprile 2020, gli aggiornamenti OTA, la stabilizzazione dello schermo (Gymbal mode), un registratore dello schermo, il supporto ai lettori di impronte nello schermo, sistema di vibrazione esteso (sui dispositivi OnePlus), interfaccia dello slider (sempre per gli OnePlus), indicatore di ricarica rapida (OnePlus), modalità tasca, menu di riavvio esteso, double tap to sleep, personalizzazione della barra di navigazione con supporto alle gesture, screenshot a tre dita, supporto alle fotocamere popup e molto altro.

Vediamo ora quali sono gli smartphone supportati e quali lo saranno presto, così potete decidere se provare la nuova Paranoid Android e correre a scaricarla.

Gli smartphone supportati da Paranoid Android

Sono ancora pochi, come dicevamo in apertura, gli smartphone supportati dalla release stabile di Paranoid Android Quartz 10. Troviamo quindi ASUS Zenfone Pro Max M1 e max M2, Essential Phone, OnePlus 7 Pro, OnePlus 6 e 6T, OnePlus 3 e 3T, Redmi 5, Xiaomi Mi 9 e Xiaomi Mi 6.

La bella notizia però è che il team di sviluppo sta completando lo sviluppo della ROM per altri modelli. I ragazzi di Paranoid Android stanno dando gli ultimi ritocchi, correggendo alcuni piccoli bug, alle ROM per OnePlus 5 e 5T, OnePlus 7, 7T e 7T Pro, Pocophone F1, Sony Xperia XZ2, XZ2 Dual, XZ2 Compact e XZ2 Compact Dual, Sony Xperia XZ3 e XZ3 Dual, Xiaomi Mi 9T/Redmi K20 e Xiaomi Mi 9T Pro/Redmi K20 Pro.

Gli aggiornamenti successivi a questo saranno di tipo incrementale rendendo decisamente più semplice le operazioni per gli utenti che decideranno di provare le tante funzioni messe a disposizione da Paranoid Android. Potete scaricare le ROM per i dispositivi interessati visitando la pagina ufficiale al link sottostante.

Scaricate Paranoid Android Quartz 10