Open Mic+ for Google Now è solo l’ultima delle applicazioni che vi stiamo segnalando per riprodurre le funzioni del Motorola Moto X (Twisty Launcher – ActiveNotifications). Stiamo parlando di un’applicazione che emula la funzione “sempre in ascolto”, che permette allo smartphone di ricevere continuamente i comandi vocali e permette di controllarlo utilizzando solamente la voce, motivo per cui è stata battezzata da Motorola con il nome di “Touchless Control”.

Il suo funzionamento è molto semplice: una volta attivata, vi basterà pronunciare la parola chiave (Okay Google è la predefinita, ma può essere modificata) per avviare la ricerca vocale di Google Now. L’applicazione, per il momento, non presenta molte impostazioni per la personalizzazione, in quanto è nelle prime fasi dello sviluppo. Questo lo si nota in particolare quando si vuole attivare Google Now a display spento, in quanto non sempre la parola chiave viene ascoltata.

E’ lo stesso sviluppatore a definire perciò quest’ultima funzione in fase sperimentale, sottolineando che potrebbe avere un impatto negativo sulla durata della batteria. Se ciò non vi spaventa, Open Mic+ for Google Now è scaricabile gratuitamente dal Play Store ed è compatibile con tutti i dispositivi Android 4.1 e superiori. Il link per il download lo trovate di seguito, mentre le vostre impressioni potete riportarle nel box dei commenti.

Google PlayOpen Mic+ for Google Now