Il mercato degli e-reader, ovvero dei tablet dotati di schermo e-paper per sfruttare al meglio gli ebook, è piuttosto sviluppato, ma finora hanno avuto successo specialmente i dispositivi di piccole dimensioni (6 pollici generalmente), in quanto più comodi per la portabilità.

Tuttavia qualche azienda si è lanciata nella commercializzazione di modelli con diagonali più ampie, ma sono pochissime, tanto che il numero di appartenenti a questa categoria è davvero esiguo (Pocketbook InkPad, Trekstor Pyrus Maxi e Icarus Illumina XL, giusto per citare i più noti).

Ecco invece che Onyx Boox Max vorrebbe dare una svolta al settore: oltre ad avere un ampio display flessibile da 13.3 pollici con definizione, a scelta, di 1600×1200 o 2200×1650 pixel, una batteria da 4100 mAh, tecnologia e-Ink Pearl e stilo capacitivo, esso è equipaggiato con sistema operativo Android!

Anche se la versione di Android a bordo di Onyx Boox Max sarà la 4.0, affiancata da 1 GB di RAM e da 16 GB di memoria interna, la differenza con i concorrenti, privi di questa soluzione software, sarebbe comunque abissale. Resta da vedere come si comporta il robottino verde su uno schermo e-paper che, per caratteristiche, supporta un framerate nettamente più basso di un normale pannello LCD.

Prima d’ora, l’esperimento di sfruttare la tecnologia e-Ink su Android è stato effettuato, con buoni risultati, da Yotaphone 2.

Vedremo se Onyx Boox Max saprà mantenere le promesse, visto che il suo lancio ufficiale sembra imminente. Vi terremo aggiornati.

Via