OmniVision, il terzo produttore al mondo di sensori fotografici mobile dopo Samsung e Sony, annuncia oggi un nuovo sensore per smartphone denominato OmniVision OV12D2Q.

Si tratta di un sensore da 12 MP con formato ottico di 1/2,43, messa a fuoco a rilevamento di fase veloce (PDAF) e pixel extra per la stabilizzazione elettronica video 4K2K dell’immagine (EIS). Le sue dimensioni sono di 1,4 micron, è realizzato con un rapporto d’aspetto di 16:9, usa una sequenza filtro colore a 4 celle ed è in grado di garantire un 20% in più di pixel per la stabilizzazione elettronica dell’immagine durante la registrazione video in 4K UHD a 60 fps.

Supporta le interfacce CPHY e DPHY e l’acquisizione di raffiche di immagini fino a 12 MP in 16:9 a 60 fps e di video fino al 4K UHD a 60 fps e in 2K FHD a 240 fps. OmniVision OV12D2Q è ottimizzato per l’acquisizione di foto e video in condizioni di scarsa illuminazione tramite HDR e di foto grandangolari negli smartphone con una configurazione con più sensori.

Ci aspettiamo di vedere questo nuovo sensore negli smartphone in arrivo nei prossimi mesi, in modo particolare in quelli che si posizioneranno nella fascia media-alta del mercato.