Negli ultimi giorni è finalmente arrivata in Italia la tanto attesa hotword “OK Google”, con la quale è possibile avviare la ricerca ed eseguire azioni attraverso Google Now sfruttando la voce. Abbiamo visto poi come abilitare il supporto alla hotword in tutte le schermate, in quanto è funzionante, per ora, solamente nell’applicazione di Google Now e nei launcher che ne abbiano abilitato il supporto.

Adesso abbiamo voluto sottolineare un problema che probabilmente alcuni di voi avranno già notato e che mette a rischio la privacy vostra e dei vostri contatti, ma non solo. Abilitando, infatti, “OK Google” in tutte le schermate ( lockscreen compresa ), sarà possibile utilizzare Google Now anche dalla schermata di blocco e anche se sarà impostato un PIN o una sequenza di sblocco.

Ciò significa che, ad esempio, chiunque potrà avviare una chiamata semplicemente pronunciando “OK Google chiama tizio”, visualizzando anche tutte le informazioni del contatto in questione. Per adesso il problema può essere risolto evitando di abilitare il supporto nella lockscreen e rinunciando così alla hotword, ma speriamo che presto Google decida di sistemarlo definitivamente in qualche modo con un aggiornamento.

Via