Niantic Google hanno ufficializzato la chiusura di due dei loro servizi, che nel caso del colosso di Mountain View è stato lanciato giusto pochi mesi fa.

Field Trip, lanciata nell’ormai lontanissimo settembre 2012, è la prima applicazione di Niantic, sviluppata quando il team era ancora parte di Google e ben prima del successo di Ingress, Pokémon Go o il recente Harry Potter: Wizards Unite.

Similmente ai giochi che hanno reso popolare Niantic, lo scopo di Field Trip era quello di scoprire curiosità e dettagli storici di luoghi attorno a noi, aiutando anche a farci conoscere i migliori posti per mangiare, fare shopping o divertirsi.

Rimossa dal Play Store all’inizio dell’anno, Field Trip smetterà ufficialmente di funzionare molto presto: in un comunicato di Niantic, il team di sviluppo ha però lasciato intendere che in futuro potrebbe arrivare una nuova versione dell’applicazione, che potrebbe fare buon uso dell’esperienza nel campo della realtà aumentata accumulata con il lancio dei giochi per smartphone che sono arrivati successivamente.

Nel caso di Google, invece, a chiudere i battenti è Blog Compass, un tool di gestione di blog che, connettendosi a WordPress o Blogger, permetteva ai possessori di pagine web di avere un quadro completo degli argomenti più in voga al momento o di gestire in maniera semplice commenti e altre funzionalità.

Lanciata nel 2018 inoltrato in versione beta, diversi utenti hanno cominciato a segnalare problemi di accesso già dallo scorso ottobre: non è chiaro perché Google abbia deciso di chiudere il servizio che, seppur presente ancora sul Play Store, all’apertura rimanda ad un messaggio di addio da parte del team di sviluppo.

blog compass

L’applicazione è stata sempre limitata all’India e non ha mai conosciuto uno sviluppo a livello mondiale, quindi molto probabilmente Google non ha semplicemente interesse in questo campo del world wide web.

Qualcuno di voi utilizzava uno di questi servizi?