Nexus 6: prime impressioni sulla durata della batteria

Il Nexus 6, come sappiamo, è il dispositivo Nexus più grande di sempre ed anche il più costoso. In base alle prime prove pubblicate in rete da un fortunato possessore, il Nexus 6 sarebbe anche il primo smartphone made in Google ad offrire una durata della batteria superiore alla media.

Partiamo subito con qualche dato. Il nuovo Nexus è stato utilizzato per 16 ore ed ha garantito ben 6 ore di schermo acceso con Wi-Fi sempre attivo. Il display ha causato il 36% del consumo totale, seguito dalla rete cellulare.

La batteria del Nexus 6 ha un amperaggio pari a 3220 mAh. La capacità della batteria non basta da sola a giustificare un’autonomia tanto elevata e a questo proposito non può che venirci in mente Project Volta, il nuovo sistema introdotto con Android 5.0 Lollipop per ridurre drasticamente il consumo ingiustificato di energia da parte del sistema e delle app.

I primi test lasciano dunque ben sperare, tuttavia dovremo attendere prove più approfondite per poter valutare l’effettiva bontà del nuovo smartphone Nexus.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Giuseppe

    speriamo che lollipop su N4 porti grosse migliorie su consumi batteria

  • seee

    solo ? mi aspettavo tipo8 h di display acceso io sinceramente…

  • Pasquale Grieco

    Beh diciamo che come primo test si è comportata abbastanza bene…6 ore di schermo acceso non sono poche, considerando anche le circa 17 ore di accensione.
    Volendo fare un paragone, io con Z3 proprio ieri ho raggiunto quasi 8 ore circa di schermo acceso con 1 giorno e 9 ore di accensione (LTE e wifi a paletta).
    Direi che con Lollipop le cose potrebbero ancora migliorare.

    Comunque buona autonomia di Nexus 6. :-D

  • OnePlus One

    Mah, io con il mio OnePlus One come minimo faccio 6 ore se lo stresso molto con facebook e chrome ( dopo schermo acceso trovo sempre facebook) oltre ad ascoltare musica per 2 ore, 1 ora di YouTube, messaggistica ecc…
    Altrimenti con un uso medio supero le 7 ore di schermo acceso nell’arco delle 20 ore con la batteria… Con un uso lieve di facebook, chrome e YouTube supero le 8 ore di schermo acceso.

    • Alex Alban

      il tuo non è qhd

    • Antonio Schiera

      E non ha neanche uno Snapdragon 805. E lo schermo è più piccolo.

    • Static

      Solo il mio OpO non riesce a fare granché con la batteria? Uffa

    • bmaxl89

      io col oneplus dopo due ore di gioco mi rimane ancora il 30% anche se devo dire che si surriscalda facilmente. inoltre se lo uso normalmente arriva a 6 ore di schermo per 17 ore totali… quando l’ho preso a luglio faceva 7 ore di schermo per 32 totali…

  • Giuseppe_Iovene

    Personalmente uso un Nexus 4 da 2 anni e non sono mai riuscito ad arrivare oltre le 2 ore e mezza di schermo con un utilizzo quotidiano medio. Queste primissime immagini del consumo del Nexus 6, le uniche al mondo ad essere circolate, credo che evidenzino come il tizio abbia fatto un utilizzo medio-intenso dello smartphone, in quanto si notano meno periodi in cui il consumo è rimasto quasi costante nel tempo e più periodi in cui invece il consumo è stato più marcato. Nonostante ciò è ovvio, come specificato nell’articolo svariate volte, come queste immagini siano da prendere con le pinze perchè ovviamente nessuno ce l’ha ancora il Nexus 6 per valutarne la batteria. In ogni caso il mio Nexus 4 se le sogna 6 ore di schermo e questo, personalmente, già mi sembra un ottimo segnale.

    • Alex Alban

      col nexus 4 si fanno anche 3 4 ore di display

      • Giuseppe_Iovene

        A 3 ore ci sono arrivato praticamente non utilizzandolo mai durante il giorno. Col mio normale utilizzo non ci sono mai arrivato a quel numero di ore. Naturalmente parlo di ROM stock.

      • Matteo Sardo

        4 ore se spegni il 3g quando non lo usi oppure riducendo i mV o la frequenza del processore ( ma anche qui avrei da ridire visto che ci ho provato ). Però non compro uno smartphone solo per guardarlo mentre è a schermo spento. Il mio arriva a 3 ore se lo uso in modalità aereo ( dove abito non c’è segnale mobile ) e solo wifi. In giro la connessione 3g e lo schermo mi mangiano la batteria in un lampo

        • Alex Alban

          boh ragazzi io non so che telefono avete provato, ma sono alla portata di tutti le 3 ore di display col nexus 4 con un uso tranquillo

          • Giuseppe_Iovene

            La durata della batteria è molto soggettiva, a volte dipende anche dalle app installate, dai servizi in background, dalle condizioni climatiche del luogo in cui ci si trova, e molto altro ancora. Ti riporto per filo e per segno il consumo di batteria del mio Nexus 4 nell’ultima giornata, in cui l’ho utilizzato poco e niente per via del fatto che sono stato sempre al pc per la tesi:

            durata: 1 giorno e 1 ora
            schermo: 1 ora e 54 minuti
            carica residua: 30%

            Si potrebbe pensare di arrivare a 3 ore con questo utilizzo, ed infatti molto probabilmente ci arriverò, ma il telefono non l’ho proprio usato per nulla quasi. Se ne facessi l’utilizzo mio quotidiano normale a quest’ora sarebbe già morto da un pezzo.

          • Matteo Sardo

            Stesso telefono e stesse condizioni pre tesi :-P

          • Matteo Sardo

            Ma uso tranquillo che significa? Risponderai ai whatsapp, navigherai in internet, controllerai la posta, 5 minuti sul cesso a qualche giochino. Si a 3 ore si arriva ( tra 3 e 4 ore c’è un abisso ) ma con un uso discretamente blando.

  • Marco Trapanà

    beh anchi’io ottengo risultati simili col mio moto g … arrivo anche (raramente) a 4 giorni con 55 e mezzo ore di schermo con uso leggero … considerato che il mio uso pesante è internet e qlk smanettamento con giochi e personalozzazioni, il mio moto g mi porta sempre per 23 giorni con 45 ore di schermo … soddisfatto del mio moto g che migliorerà con lollipop :) … cmq qst screen sono alqanto vaghe bisogna vedere test piú dettagliati anche se sicuramente la batteria sarà ottima ;)

  • Dario · 753 a.C. .

    com’è la legenda dei colori nel segnale con L? perché a vederlo così sembrerebbe pessimo e un segnale pessimo crea anche un drain pazzesco

    • Piccolo OT. Ho visto il tuo commento su AP sulle factory image. Sei grande. :D

      • Dario · 753 a.C. .

        ;) grazie

  • Nicolo’Asce8

    Scusate ma io ritengo che questo individuo abbia stressato ben poco questo telefono! Voglio vedere il cellulare con navigazione continua in internet, foto e giochi come si comporta!

    • Iacopo

      finalmente uno che commenta con un minimo di senso… a mio parere anche solo pubblicare ste screen è fare disinformazione

      • Non so se fanno più disinformazione gli screenshot o le tue supposizioni campate in aria. Ci sono modi e modi per esprimere la propria opinione e ti invitiamo a farlo pacatamente per mantenere un clima di serenità e di pacifica discussione come fatto da Nicolò (qui e in altri articoli).
        L’articolo non dice “Nexus 6 è mega-galattico in autonomia” bensì “ecco le prime impressioni sull’autonomia di Nexus 6” e “dovremo attendere prove più approfondite”. Di conseguenza ti invitiamo a riflettere sul contenuto prima di sparare sentenze e imporre la tua opinione.

      • Syd3v1L

        Praticamente se ti postassi gli screen del mio Z3 con 3 email in push, display 9ore e mezza con luminosità automatica…MAI disconnesso con mix tra 4G, H+ e WiFi…durata totale senza stamina mode attiva 1 giorno e 21 ore con residuo di batteria di 12% che fai? Mi dai del disinformatore ? :D
        Questi commenti mi fanno sorridere davvero!!! Ah già…dimenticavo che il telefono ha connessi Facebook, twitter, instagram, whatsapp e telegram, Swarm etc etc …. Se avessi attivato la Stamina normale mi dava ancora 14 ore di autonomia, Stamina Ulra addirittura 4 giorni :D
        Vi stimo comunque… ^_^

    • Dario · 753 a.C. .

      anche se lo stressi poco, dalla mattina alla sera con connessione sempre accesa 6 ore di schermo non è normale… sopratutto con quel segnale pessimo…

      • Iacopo

        ma dove sta la connessione sempre accesa lol… HA USATO SOLO WI-FI…. e non si ha idea se abbia fatto 1 MB di traffico dati, 10MB o 1GB…. sono screen totalmente inutili che non hanno alcun senso e che non permettono di capire NULLA DI NULLA…. accendete il cervello. Puoi avere il segnale piu basso del mondo ma se non usi la rete il consumo sarà comunque “trascurabile”

        • Dario · 753 a.C. .

          la connessione sempre accesa intendo il wifi sempre acceso.

          comunque anche tenendolo fermo sulla scrivania senza fare nulla non è facile arrivare a 6 ore di schermo.

          l’unica forse è che siccome è amoled può aver messo una schermata nera tutto il tempo…

          • Iacopo

            scherzi vero? Uno smartphone top gamma con wi-fi attivo e senza fare nulla con display fisso on fa tranquillamento 8/10 ore…. e RICORDO che per Android display acceso può essere anche al minimop della luminosità….

            METTI un Note 4 display fisso in modalità ultra risparmio al minimo e dopo 14 ore sarà ancora acceso

          • Dario · 753 a.C. .

            tieni conto anche della ricezione che dire pessima è un complimento

          • Iacopo

            certo, ma se la rete non viene usata, ovvero non c’è reale trasmissione di dati, chiamate, o ricerca ponti magari andando in giro (E IL TIPO SEMBRA ESSERE STATO SEMPRE FERMO) anche avere fisso 1 sola tacca ha un consumo nell’ordine di pochi punti percentuali e quindi, nelle immagini mostrate, non ha alcun valore la poca ricezione.

            RIPETO, articolo completamente iunutile e disinformativo.

          • Dario · 753 a.C. .

            no, non credo prorpio.. quando ero vodafone che a casa mia è sempre su ricerca rete mi buttava giù la batteria in un attimo e mi ritrovo il consumo “standby cella” anche piu alto di quello del display. il tutto connesso al wifi.

            da quando ho wind infatti non ho questo probelma di drain.

          • Iacopo

            ALT … Ricerca rete… hai detto bene…. se il telefono ricerca rete sempre consuma un boato…. ma li nell’immagine sta sempre in ricezione ma con poco segnale… e siccome non si è mai mosso visto che è praticamente sempre uguale, ha sempre avuto 1/2 tacche fisse senza mai andare in ricerca rete…. Morale… consumo non significativo

          • Dario · 753 a.C. .

            non conosco la legenda con L ma credo che le zone di rosso piu intenso siano proprio ricerca rete… e nelle prime ore è tutto in ricerca rete.

          • Dario · 753 a.C. .

            da cosa deduci che è rimasto sempre fermo?

          • Iacopo

            il segnale è al 95% rosso o rancione (1/2 tacche) e difficilmente una persona che cambia zona (anche 2 stanze) ha sempre segnale debole… Se uno lo usa e si sposta ci devono essere dei cambamenti che li non vedo…

            Deduzioni certo, ma abbastanza realistiche considerando tutti gli altri consumi e il fatto che abbia sempre usato Wi-Fi e quindi è stato sempre sotto la stessa rete e quindi sempre in casa o ufficio

          • Dario · 753 a.C. .

            chi ti dice che ha sempre usato wifi? quello indica solamente il wifi acceso, non che sia connesso… potrebbe benissimo essere uscito di casa lasciando il wifi sempre ON anche se non connesso ad alcun router.

  • Klaus88

    6 ore di schermo con quell’attività su di un 6″ ?? Che gioiellino! *_*

    • Iacopo

      no seriamente ma almeno sapete cosa scrivete e leggete…

      le screen non indicano NULLA ma dico NULLA…. non è possibile sapere NIENTE dell’uso fatto… Potrebbe avere tenuto il telefono fermo sulla scrivania con display acceso e avreste esattamente lo stesso grafico… E SE NOTATE NON C’è NEANCHE UN APP tra quelle che consumano o chiamate o altro… quindi è probabile che non abbia fatto nulla con sto telefono.

      6 ORE DISCHERMO… SOLO WI-FI…. lo sapete vero che il 50% del consumo su uno smartphone è dato dalla rete dati? & ore di schermo non indicano nulla di nulla …. articolo fondamentelmente inutile…

  • Walter

    Finché non passa il test “Ingress” tutto è relativo. Spero in qualche fortunato agente che lo compri… Tipo Nazareno :D

  • Mobo

    Con il mio note 3 ne faccio anche 7 di ore … con rom audax e kernel modificato

  • Salvatore Velotti

    praticamente lo stesso del 1+1

  • Simone

    6 ore di schermo acceso sono tantissime…. Io raramente sono arrivate a 4 ore con il mio nexus 4 o.o

    • Svarion

      Qualche giorno fa ne ho raggiunte 9 con il mio z3c dopo 2 giorni di utilizzo

      • Simone

        Dipende sempre come le fai…..

  • Luca Duci

    potevate mettere il link a chris…………….

Top