Nexus 5 ha il chip QFE1100 per la riduzione del consumo di batteria

Quando abbiamo appreso che il Nexus 5 avrebbe avuto una batteria da “soli” 2.300 mAh, siamo rimasti un po’ tutti basiti: come mai su di uno smartphone tanto potente e con un display non di certo generoso è stata scelta una batteria non molto capiente?

Una delle risposte a questa domanda è presto data direttamente da Qualcomm, ma certamente non ci aspettiamo che la soluzione data dall’azienda dia la possibilità allo smartphone di essere decisamente più efficiente in termini di consumo. Sul Nexus 5 è stato infatti installato il chip Qualcomm QFE1100, che è denominato “Envelope Tracking” (o Monitoraggio dell’Inviluppo). Questo chip aiuta a ridurre il consumo di energia dei componenti a radiofrequenza (3G/4G).


In pratica, con il QFE1100 che si trova a bordo anche del Galaxy Note 3 in versione USA, si riduce del 30% il calore generato dai componenti a radiofrequenza e si riduce del 20% il consumo di energia del segnale trasmesso dallo smartphone. Nello stesso tempo, inoltre, migliora anche la trasmissione del segnale per un upload migliore.

Ovviamente il consumo varia in base all’utilizzo che si fa del proprio dispositivo, per cui questi dati sono da prendere con una certa attenzione. Fatto sta, però, che questo potrebbe essere solo uno degli accorgimenti voluti da Google per ottimizzare il consumo sul suo nuovo Nexus 5. In futuro, ovviamente, sempre più dispositivi saranno dotati di questo nuovo chip.

Qui potete scaricare il file PDF che descrive il componente QFE1100: Qualcomm Document Envelope Tracking.

 

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Oscar Montrucchio

    tanto lo sappiamo bene che lo schermo a creare i più grossi problemi di consumo batteria ……. indi il chip conta ma molto meno se avesse avuto una batteria da circa 3000 lo avrei preso al volo

  • Stefano Ginnetti

    Ma tanto ormai si ricarica dappertutto, auto scooter ufficio casa…

  • francesco

    è benvenuta ogni forma di risparmio, ma comunque mi aspettavo una batteria da 3000 mAh, come quella montata sul LG G2. Per quanto puoi risparmiare rimane pur sempre una batteria da 2300, inferiore ad altri top di gamma che stanno uscendo o sono già usciti sul mercato. Ormai i 5″ dovrebbero avere i 3000 mAh come minimo sindacale

  • Danielsun

    tutti che si lamentano della batteria senza averlo provato, lo caricate tutti il cellulare a fine giornata, e ve ne andate a dormire o no?, cmq da quanto ho capito ha i controlli vocali, quella sarà la prima cosa che disattiverò, primo perchè non mi serve, se non per farlo vedere agli amici e fare il figo xd, secondo credo ciucci batteria il monitoraggio vocale costante, poi si stacca Lte, perchè dalle mie parti al massimo si arriva al 3g, insomma, settando il telefono, nel modo giusto, penso che una carica duri tranquillamente un 24 ore o sbaglio.

  • George Pislariu

    personalmente a me un batteria che mi porti oltre la giornata mi darebbe anche un po’ “fastidio”. Tutti i cellulari cerco di farli arrivare a fine giornata (mezzanotte per me) scarichi, mi da sempre fastidio quando ho ancora un 20-30% di batteria e devo metterlo a caricare. Ovviamente è un parere personale ma proporrei di aspettare le prime recensioni prima di giudicare la batteria di questo nexus :)

    • francesco

      il tuo ragionamento non ha alcun senso. Perchè ti darebbe fastidio mettere a caricare il cellulare con il 20-30% di carica rimasta? Io trovo molto più fastidioso arrivare alle 18 e vedere il mio smartphone spegnersi. A che serve avere questi schermi e grandi e tutta quella potenza se poi non si possono usare liberamente tutto il giorno?

      • George Pislariu

        è solo un’opinione Personale.. Personalmente metto il cellulare in carica quando sono scarichi per fare cariche complete, anche per preservare meglio la batteria, ma è una cosa mia personale non una legge universale :) il senso era che se la batteria mi dura una giornata e mezzo poi mi ritrovo il giorno dopo che ho il 30-40% di batteria, che è ancora tanto per metterlo in carica ma non abbastanza per affrontare gli imprevisti della giornata, tutto qui. Poi ovviamente dipende dall’uso e da altri 1000 fattori ma in genere (secondo me) non è necessaria una batteria che vada oltre la giornata. Poi dipende molto dall’uso che fai, mio fratello con lo stesso cellulare arriva alle 18 mentre io arrivavo alle 24, per farti un esempio, comunque ci sono molti kit in giro su internet che ti aiutano ad arrivare a sera :)

        • Claudio De Tommasi

          Mah… veramente se vuoi preservare meglio la batteria devi ricaricarla quando è ancora abbastanza carica.
          Non serve più scaricarle completamente (anzi, è dannoso).
          Quello che dici valeva per le vecchie batterie

          • Stefano Ginnetti

            esatto. Purtroppo c’è una disinformazione pazzesca per le batterie al litio… Io, essendo ex appassionato di modellismo, mi sono documentato molto bene. Le celle a ioni di litio non vanno mai scaricate completamente. (su pacchi grandi c’è rischio esplosione)…

          • George Pislariu

            grazie per le informazioni, io sinceramente non lo sapevo.. mi informerò meglio, comunque grazie :)

          • francesco

            e di che, è stato un piacere

        • francesco

          non ti volevo attaccare eh? Però ti voglio solo dire che stai facendo proprio quello che è sconsigliato fare con le batterie agli ioni di litio, farle arrivare allo scaricamento completo è proprio il modo migliore per farle durare di meno. Leggiti questo articolo, ma te ne potrei trovare altri mille e molto più autorevoli http://www.techrepublic.com/blog/five-apps/five-tips-for-extending-lithium-ion-battery-life/ . Quando una batteria li-ion muore la colpa è dovuta al deterioramento di catodo e anodo, e facendo arrivare la batteria allo 0% tu accelleri questo processo di molto, Quindi il tuo metodo oltre ad essere inutile, perchè non hanno il problema della memoria di carica come quelle Nimh o nicd, è anche dannoso. Tornando invece al Nexus 5 un cellulare con una batteria più grande mi dà più autonomia che per me è il problema principale che affligge i moderni smartphone, le compagnie dovrebbero pensare esclusivamente a questo ora. E secondo una batteria più capiente dura anche di più nel tempo perchè ovviamente la caricherò di meno utilizzando meno cicli di carica nel tempo

          • George Pislariu

            tranquillo, anzi ti ho ringraziato perché non ne ero molto informato, rischiavo solo di accorciare la durata della batteria e poi è ancora più utile come consiglio in vista dell’arrivo del nexus 5 :D Ti volevo solo fare una domanda, visto che ti trovo abbastanza preparato: io di solito il cellulare lo carico la notte, lasciandolo tutta la notte attaccato alla presa, questo influisce in maniera negativa per la batteria? o semplicemente il cellulare stacca l’alimentazione quando è carico?

          • francesco

            A quanto ne so ormai tutti i cellulari dovrebbero avere un sistema di blocco automatico della carica quando arriva al 100%, e questo lo puoi anche testare praticamente perchè dopo che il cellulare raggiunge la carica completa, sia smartphone che trasformatore si freddano fino a temperatura ambiente, mentre in carica si scaldano parecchio. Quindi carica di notte e fai sonni tranquilli :)

          • George Pislariu

            anche io sapevo questa cosa ma volevo conferme da chi ne sa di più in materia :)

  • Antonio

    Ciao a tutti, io ho un galaxy s3 e mi ci trovo bene ma il nexus 5 mi incuriosisce tanto, voi al mio posto lo cambiereste? Perché?

    • Francesco

      se economicamente puoi, si. Per l’Hardware, gli aggiornamenti, il display, i 2 giga di ram che possono sembrare inutili, ma che con una bacheca piena di widget, potrebero fare la differenza

    • ascis

      si, quoto Francesco, in primis per il solo 1GB di ram del s3 e poi per la cosa + bella dei nexus: OTTIMIZZAZIONE

    • Francesco

      Io ho venduto il mio s3 per prendere il nexus 5 :-)

    • Donnie

      io sono passato mesi fa da s3 a nexus 4..foto a parte (s3 le fa un filo meglio) è tutta un altra musica..vendi s3 a 200€ circa e con 150/200 € di differenza vai di nexus 5.. ci metto la mano sul fuoco che non ne rimarrai deluso

    • riccardoPolaris

      Io avevo s3 ma ho preso s4 pochi giorni fà per via della batteria removibile e per sfruttare la mia Micro sd da 64 Gb. Gran telefono perfetto in tutto.

  • Massimo A. Carofano

    Beh ma rimane pur sempre una batteria da 2300 mAh..Possono anche “azzerare” il consumo dovuto alla rete telefonica, ma contando le “ore di schermo acceso”, che conta tantissimo, non sarà un mostro di autonomia.
    E’ un vero peccato, l’avrei comprato nel caso la versione da 32Gb avesse avuto batteria da 3000 mAh, come si presumeva da alcuni rumors.
    Mi terrò il mio Galaxy S2 per ancora un po di tempo..

    • voodoonet

      OK, ma il 3g é acceso tutto il giorno mentre lo schermo no, quindi si traduce sempre ad un 20% in meno e quindi come se la batteria fosse una 2760, che secondo me in base all’utilizzo e prova in strada potrebbe stare sui 2600 , devi pensarla in questo modo.

      • Massimo A. Carofano

        VooDooNet è vero, ma nel 2013, inizio 2014, ci si aspetta di poter utilizzare lo smartphone in always on, ovvero con le connessioni perennemente attive.
        Senza far paragoni con altri dispositivi, che utilizzano altri SO con altri launcher, difficilmente si arriva a sera con i dispositivi attuali utilizzandoli in modo medio-intenso..
        Gli unici dispositivi che permettono di arrivare a sera sono Motorola Razr Maxx e Lenovo P770, che hanno una batteria da 3300 e 3500 mAh..
        Non condividi?
        Poi magari le prime recensioni mi smentiranno eh, ma al momento la penso così!

  • xbukowskyx

    sempre più felice di averlo comprato a scatola chiusa!!! google non tradisce mai i suoi clienti!! google ti autorizzo a immettere pubblicità perfino nei miei sogni!!!XDXD

    • Daniele Cosentino

      ……… capisco l’ironia ma una frase del genere e’ preoccupante.

      • Francesco

        diventeremo tutti dei Google Zombie :3, peggio di quelli della apple…ah no scusate, peggio di quelli non si può xD

        • xbukowskyx

          parole sante wagliò xdxd

      • xbukowskyx

        pensi che secondo te non arriveremo a questo???
        un abbraccio….Adam!xd

        • Daniele Cosentino

          Ahahahah maledetti massoniXD

    • F.F.

      mi sa che sarà google a dominare il mondo :O

  • Piterino78

    Cavolo questo terminale mi sta facendo venir voglia di averlo!!
    È bello, spero resistente, dell’assistenza siamo quasi ai livelli apple, è poi gli aggiornamenti nn dovrebbero mancare!!
    Unico dubbio che ho é che da avendo iniziato con un android della Samsung (s4) e che ritrovi gli stessi difetto che ha quest’ultimo!!
    E cioè che legga, surriscalda, SCRICCHIOLA da impazzire, ed in più ho notato che tutti o quasi tutti gli s4, la cornice proprio sopra i tastini (sia volume che accensione) rimane un po’ aperto, ed almeno 6 su 10 chi più chi meno presenta questo difetto!!!
    Il fatto che nn si toglie la batteria, oppure che nn ci sia uno slot per la sd, nn mi
    Preoccupa più di tanto, perché almeno io le foto le scarico sul mac, ed le app. che si usano realmente nn sono così tante!! Se poi magari qualcuno pensa che le vuole avere tutte e per forza, nn penso gli bastino manco 2 tera…..

    • Gianluca Guttilla

      L’s4 stà dando veramente troppi problemi: batterie difettose, scricchiolii nella scocca e nel tasto home, lag ecc….

      e pensare che il Nexus 4 con hardware inferiore neanche lagga…
      probabilmente con l’aggiornamento ad android 4.3 i problemi di Lag sono stati risolti (almeno mi auguro che samsung abbia avuto la decenza di riuscirci).
      Cmq ti consiglio di aspettare una recensione per capire meglio quali sono i suoi difetti

      • gigno

        io ho s4 e confermo, avendo già 4.3 da qualche giorno che samsung ha risolto quasi tutti i bug soprattutto dove c’era più bisogno cioè web, in giro per i menu, task manager e fotocamera apertura e chiusura, invece resta lentissimo ad accendersi e spegnersi….

        • Steve Berstein

          Dopo l’aggiornamento a 4.3 la batteria è andata a farsi benedire. Dura ancora meno del 4.2. Auspico al più presto un rilascio correttivo.

    • Daniele Cosentino

      Samsung ha quei difetti. Se provi lg o sony molti dei tuoi dubbi spariscono, sopratutto sulla qualita’ di assemblaggio e materiali.

  • Gianluca Guttilla

    secondo me se non si usa LTE l’autonomia sarà buona (e col cavolo che lo uso a questi prezzi, che tra l’altro non c’è mai campo!).

    • Daavide Magni

      A casa mia manco prende il 3G…

      • Gianluca Guttilla

        un mio amico ha avuto LTE su S4 in prova una settimana con la TIM, e non prende mai, però lo abbiamo provato a Palermo dove prendeva bene ed effettivamente la velocità è incredibile, sia quella in download, ma soprattutto quella in cui si scarica la batteria xD
        LTE al momento consuma veramente troppo…

        • Danielsun

          MI DOMANDO A CHE SERVE UN MEGA DOWNLOAD SE POI AL MASSIMO TI FANNO SCARICARE 15GB AL MESE

          • Casanova86fr

            tra qualche anno prenderà il posto del h. che a sua volta prenderà il posto del 3g e così via…evoluzione…

          • Danielsun

            il fatto è che se aspettano ancora qualche anno, nel frattempo ne uscirà un altra di tecnologia, siamo sempre l’ultima ruota del carro noi italiani, e comincio a pensare che più che per un fattore morfologico del bel paese, che continuamente ci propinano, sia in realtà una cosa voluta, immagina se prendesse Lte in tutta italia, quanti si toglierebbero internet da casa.

      • DevilBerserker

        Quoto, purtroppo. XD

  • mili

    ciao secondo voi è meglio la versione da 16 0 32 gb? cioè 16 sono sufficienti o ormai stanno stetti?

    • doktor bubba

      Io per non sbagliare ho preso il 32 Gb, ma dipende da te e dall’uso….io non ci gioco quindi direi che sono andato lungo per le mie esigenze, ma se inizi a installare giochi dubito che 16 Gb ( considerando quasi 2 gb a gioco per i più pesanti) possano “bastarti”.

      • mili

        io ho acquistato il nexus5 da 16 così senza ragionarci poi mi è venuto il dubbio..Considerando che non lo userò come lettore musica e neanche per vedere film (che reputo una cosa assurda), o stoccarci migliaia di foto credo che 16 bastino.Al massimo saremo costretti ad utilizzare servizi cloud ecc..Il dubbio mi è sorto vedendo certi nuovi giochi che arrivano a occupare fino a 2 gb di spazio, però posso stare tranquillo visto che non sono un appassionato di gaming sul telefono

    • daniele

      ormai stanno stretti, con tutte le app e giochi che vengono fuori sono tutte sull’ordine dei megabyte, fai presto ad esaurirli anche perchè di default ne hai 12 a tua disposizione perchè circa quattro li ciuccia il sistema operativo, io infatti ho un s4 da 16gb e sono già pieno dopo soli 7/8 mesi, ecco perchè passerò presto al nexus 5 :)

      • daniele

        ovviamente lo prenderò nero da 32gb il mio n5! :D

      • nexusIT

        una piccola puntualizzazione: un s4 di memoria interna da 16 gb ha 9 9.5 gb mentre il nexus 4 (e presumibilmente anche il 5) hanno 12,3 di spazio. Considerando poi che il nexus ha una sola memoria e non divide come s4 e tutti i samsung in generale in memoria telefono e memoria di massa, quindi non è esattamente la stessa cosa, poi quei 2-3 gb in più non sono roba da poco. In ogni caso su una rom da 16 gb di memoria del nexus 4 mi avanzava abbastanza spazio, ma per andare sul sicuro (e vista l’esigua differenza di prezzo rispetto ad altri produttori in primis apple) ho preso la 32 gb.

        • giaklor

          Io ho un vecchio Nexus S, con memoria interna da 16GB ed è presente la suddivisione in memoria telefono (1 solo gb per le app) e memoria di massa (circa 13 gb per dati ecc.)
          Effettivamente era ancora Samsung come dici tu.
          Però ho visto un Lg serie l* che aveva la stessa suddivisione.
          Mi confermate che il nuovo Nexus 5 lascia a disposizione l’intera memoria per le app e i dati INSIEME? In caso basterebbero 16 gB per il mio uso…

          • E’ così su tutti i Nexus a partire dal Galaxy Nexus.

          • nexusIT

            il telefono deve ancora arrivarmi, ma sicuramente sarà come il nexus 4.

    • Daavide Magni

      Io ho un Nexus 7 da maggio da 8 GB e ci sto dentro benissimo, dipende dall’uso che ne fai

    • Fabrizio

      Dipende anche dal modding: io con 16gb sto stretto causa almeno un paio di nandroid backup e simili, oltre ovviamente a musica, foto, app sono sempre tirato con al massimo 1gb libero, poi se guardi quanto pesano i giochi tipo asphalt 8..

    • Mirko_85

      io ho preso il 32 gb per star più tranquillo e di non preoccuparmi cosa installare, avevo un htc one x plus da 64 gb erano anche troppi… dipende sempre su quello che devi fare con il telefono.

    • Odino360

      guarda io la musica l’ho caricata su google music e scaricata sul device, sembra un po’ come spotify, ovvero che scarica pochi mega nonostante la musica pesi 100 mb, di foto ne faccio molte ma che si caricano subito su dropbox (o google foto in questo caso), poi ho 6 7 giochi pesanti, quindi 16 per me vanno piu che bene! poi se devi stare sempre in viaggio e cricare film e cose varie ti consiglio il 32!

  • belloni90

    Questi nexus 5 è un vero passo avanti rispetto al passaggio galaxy nexus – nexus 4, questo nexus 5 ha i comandi vocali sempre attivi, audio DSP che riduce il consumo di batteria ed è più efficente, ottica stabilizzata, chip del consumo, display fullhd, microfoni che a differenza di nexus 4 funzionano bene nella registrazione video, adreno 330 e il processore più avanzato fino ad oggi disponibile (il 64bit di Apple non lo considerò innovazione perché inutile), ho un nexus 4 e e e e voglio un nexus 5 da 32gb!

    • Nico Ds

      ma va, il Nexus 4 va benone, almeno per un altro anno e mezzo io lo terrei senza problemi (difatti il Nexus 5 che mi arriverà Martedì se non lo scasso prima vorrei farlo durare anche tre anni)

      • belloni90

        Dici bene, ma intanto a te martedì arriva il nexus 5!

        • Nico Ds

          io fino a qualche mese fa avevo il Nexus S. :)

          • gingo

            e adesso passi ad n5?

          • Nico Ds

            Nel frattempo ho avuto Droid razr e optimus G, ma avevano entrambi problemi e me li sono fatti rimborsare.

          • l intenditore

            Rimborsare come? Ho mandato un HTC 3d evo in assistenza 3 volte e me l hanno reso sempre non funzionante.

            HTC con operatori non italiani che non parlano bene italiano e non capiscono bene italiano tanto da avermi tenuto per colpa di un certo tizio, il telefono 3 mesi in assistenza la terza volta.

            Ragazzi mai HTC…

          • Nico Ds

            Da Amazon.

          • belloni90

            O.o ti faccio i miei complimenti io non ce l’ho mai fatta a tenere un telefono più di un anno! Lo so mi faccio schifo da solo :-(

          • salvo12

            Non sei l’unico purtroppo !!

          • gigetto

            grande!
            io invece ho un HTC Desire, che probabilmente cambierò prendendo un Nexus 5, dopo le dovute recensioni XD

    • daniele

      concordo pienissimamente :D:D

    • nexusIT

      anch’io ho ragionato sul “non si sa mai” anche perché questo telefono lo terrò fino al prossimo nexus LOL quindi di tempo ne passerà-

    • Saverio Gnurlandino

      Hai dimenticato la Snap800 del Mi3. Quello è il più potente.

      • belloni90

        Va be dai! :D

      • bomdias

        lo sai che è lo stesso identico processore entrambi montano snapdragon 800 solo il clok cambia

        • Saverio Gnurlandino

          E di conseguenza è più potente, Che ho detto di errato?

          • bomdias

            su non è realmente piu potente è solo overclockato non ci vorra molto ad overclockare il nexus 5

          • jajacq

            In realtà non è proprio lo stesso processore, quello dell’n5 è il modello 8974 mentre quello del mi3 8974AB, che è leggermente più performante

        • Aldo Tedone

          ci sono 2 tipi di Snapdragon 800: MSM8974AB e MSM8974. Se non erro il Nexus 5 monta quest’ultimo, mentre il Mi3 monta quello AB che è migliore ma ci sono poche scorte

    • Ten

      Però non è una vera rivoluzione dal nexus 4, non ci sono differenze sostanziali a mio parere.

  • doktor bubba

    Per quanto questa sia una notizia interessante (sapete nulla se sul N5 è presente la tecnologia G.Ram di Lg?) rimango lo stesso “deluso” dalla scelta della batteria.
    Diciamo che Google ha (volutamente spinta da Lg magari) perso una occasione per far veramente un grande Nexus e ricordo a tutti che è un terminale Lte, sono proprio curioso della durata in tale modalità……
    Sapete che kernel monta?

    • Nico Ds

      LTE io non lo userò mai probabilmente, avendo un operatore virtuale non credo che lo vedrò e comunque i costi almeno per ora sono proibitivi. Il dubbio sulla GRAM resta anche a me, non ho trovato notizie in merito.

      • Dovremo attendere qualche recensione approfondita o il disassembly di iFixit per esserne certi…

    • belloni90

      Penso che il display GRAM resta un esclusiva del g2 :-

    • Saverio Gnurlandino

      Kernel 3.4.
      Si vocifera il 3.10 tra qualche mese.

Top