Nexus 5 protagonista del solito Drop Test

I colleghi di Android Authority sono soliti effettuare questo genere di test e il Nexus 5 è solo uno dei tanti smartphone che sono stati sottoposti all’immancabile Drop Test. Nelle scorse settimane, infatti, vi abbiamo già riportato dei Drop Test effettuati con il Samsung Galaxy Note 3, il Sony Xperia Z1 e l’LG G2. Questa volta i colleghi di Android Authority hanno scelto un luogo alquanto particolare per eseguire il test, come avrete capito dall’immagine qui sopra lo hanno effettuato nei pressi del Googleplex, vale a dire il quartier generale di Google.

Proprio come i precedenti smartphone, anche il Nexus 5 viene sottoposto a tre diversi tipi di impatto, anche se lo smartphone non ha bisogno del terzo impatto, quello frontale, per danneggiarsi. Nonostante il vetro anteriore sia un Gorilla Glass 3 e Google affermi che il policarbonato con cui è realizzata la scossa sia di qualità, il Nexus 5 è tutt’altro che resistente agli urti, complice anche l’assemblaggio che sembra non essere dei migliori.

Non aspettatevi però un nostro Drop Test, in quanto realizzeremo solamene test più tradizionali, come quello fotografico che abbiamo pubblicato qualche ora fa. Se volete quindi valutare personalmente la resistenza del Nexus 5, dovrete far riferimento al video e alle immagini realizzate da Android Authority.

 Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • David Chero Vassallo

    Anche a me è caduto il nexus 5 nella parte frontale, da un altezza maggiore!! e con la pellicola a non far saltare i pezzi in aria è rimasto tutto compatto e l’ho utilizzato comunque per un mese… fino a quando non ho deciso di ripararlo

  • luke

    Pensavo fosse di plastica perché una volta mi è caduto dal davanzale senza che si rompesse…in ogni caso questo atteggiamento saccente è meglio che lo metti da parte perché tutti hanno studiato la durezza dei materiali, forse addirittura alle elementari e non abbiam bisogno di professori.
    Il mio concetto è semplice, devono aumentare la resistenza di quel dannato monitor o abbassarne drasticamente i prezzi di sostituzione perché, se durante la progettazione del dispositivo, non tengono in considerazione il fatto che si usi tenendolo in mano, hanno sbagliato tutto.

    • francesco

      sono d’accordo con te, anche se io spero batteranno invece la strada di vetri sempre più resistenti agli urti, sempre più elastici e flessibili, così da eliminare il problema alla radice. Per quanto riguarda la saccenza invece no, era vero stupore, io a dire tanto l’ho fatta al liceo, avrò avuto più sfortuna :)

  • luke

    grazie per il consiglio ma le scuole medie le ho fatte molti anni fa. Il mio display in “vile” plastica ha mantenuto il suo splendore per tutti i suoi 3 anni di utilizzo senza presentare nessun graffio se non davvero minuscolo…

    • francesco

      ti do una notiziona dell’ultima ora, il display del tuo meraviglioso N8 non si è mai rigato perchè è di vetro, gorilla glass per la precisione http://en.wikipedia.org/wiki/Nokia_N8

      Avete studiato la scala di Mohs alle medie? ne dubito fortemente

  • like

    grazie per il consiglio sui minerali ma le scuole medie le ho fatte da un pezzo :)
    il mio display del N8 dopo 3 anni presenta solo qualche micrograffio ma micro proprio e senza mai aver usato una pellicola protettiva. Preferisci buttare il dispositivo o spendere 200€? secondo me mettere il vetro è una boiata!

    • luke

      ahah chiedo scusa ma credevo di non aver inviato la risposta…beh ad ogni modo il concetto è: o metti il vetro e mi fai pagare 20 o 30€ la sostituzione oppure metti la plastica

  • luke

    Ho avuto un nokia n8 per 3 anni e mi è caduto un milione di volte essendo uno smartphone-saponetta per via del materiale, alluminio satinato. Il vetro non si è mai rotto perché non era vetro! SEMPLICE!!! perché diavolo fanno il display in vetro? lo smartphone è una cosa che si tiene in mano e come tutte le cose che si tengono in mano prima o poi cadono! Ora non venite a dirmi che il display non in vetro si riga di più o che è meno trasparente perché la differenza è davvero minima!

    • francesco

      Stai scherzando vero? Il vetro viene utilizzato proprio perchè non si graffia, puoi prendere un pezzo di metallo e strofinarcelo e non otterrai mai nemmeno un graffio. L’unica cosa in grado di graffiare il vetro è la sabbia e le rocce o sassi, che contentendo minerali più duri del vetro possono scalfirlo. Un materiale plastico al posto del vetro non ti durerebbe nemmeno una settimana. Ti consiglio di studiare la scala di durezza di Mohs http://en.wikipedia.org/wiki/Mohs_scale_of_mineral_hardness

  • Fede Rico

    Trovo questi test ‘idioti’, è come voler sbattere la testa al muro per veder chi ce l’ha piu’ dura.
    Non vi disco gli smartphone nel frullatore, mi sono inbattuto su quello del iphone 5s ,e anche se gli apple non mi stanno simpatici, io nel frullatore 750e non ce li metterei.
    Ecco, wow che idea potrebbero metter 500euro in un trita carte da ufficio!!!!!!!
    Mi sembra comunque uno spreco…..

    • voodoonet

      Ma ha visto tutto il video e letto l’articolo?

  • Massimo A. Carofano

    Siccome il video era in inglese appena ho finito di vederlo l’unica cosa che ho pensato è stata:
    OMG, worst Nexus ever?

  • Gian Marco Esposito

    Ma si tranquilli, risolveranno anche questo con un aggiornamento software :D

    • Ayoub Lefhim

      AHAHAH ma si risolveranno tutto prima o poi con aggiornamenti software :D!

  • piterino78

    In che senso nn è ass3mblato bene??
    Nn ditemi che è come il gs4??!!

    • Ayoub Lefhim

      Come vedi appena è cado la prima volta dietro si è aperta la scocca che compre il back, questa cosa in teoria non dovrebbe succedere. Molti telefoni a una scocca inseriscono viti (vedi iPhone,LG Optimus G ecc) mentre nexus 5 non ha nessuna vite quindi essendo plastica con l’urto si è aperto.
      L’s4 è assemblato abbastanza bene, tanto che le prime volte fai veramente fatica ad aprire la back cover

      • piterino78

        Scusa tu hai sia il nexus 5 che l’s4??
        Io ancora nn ho il nexus, l’ho ordinato oggi, e lo vedrò tra un mese…..
        Ma da possessore di S4 posso garantirti che 6 su 10 fanno pena proprio nel l’assemblaggio.

        • Ayoub Lefhim

          No ho solo s3 e s4 e devo ancora acquistare il nexus 5…
          Si la cosa che sono assemblati male ti do ragione ma non così tanti, magari per la bateria 6 su 10 si… quelli che ho provato erano di buona fattura.. si la versione octa core sia la lte

  • F.F.

    Scusate la mia domanda che non centra niente.. Ho. N5 e noto che la batteria mi dura pochissimo (tolto dalla carica alle 9 e scaricato alle 17 con 2 orette intense) é normale? Con le prossime cariche mi durerà di più??

    • Luca Ricci

      A me ieri è durato 4:30 di schermo in 13 ore totale staccato dalla batteria…80% in wifi

      • F.F.

        Ah OK ma poi dicono che all’inizio é cosi.. Poi dato che non so a chi chiederlo, se vado delle impostazioni e poi su display non mi fa scrollare in giù però sembra che sotto ci sia un altra impostazione perche vedo la linea che le separa… Potresti guardare per favore?

        • Luca Ricci

          Si dai…aspetta qualche giorno prima di allarmarti. Ho guardato, si c’è una riga separatrice come se ci dovesse essere un’altra impostazione :)

          • F.F.

            OK grazie mille…allora per adesso posso dire che non mi é arrivato con difetti :D meno male.

          • F.F.

            Ultima cosa, non vorrei sembrare stalcker, ma il tuo caricabatterie fa rumori strani??? Il mio di brutto!

      • Ayoub Lefhim

        Voi che lo avete acquistato come vi sembra a primo impatto? I materiali sono buoni?
        Io ho intenzione di acquistarlo nei prossimi giorni.
        Hai fatti i cicli di carica?

        • Luca Ricci

          A me sembra lo smartphone più fluido e veloce sul mercato. La fotocamera ha piccoli problemi di autofocus e non è eccellente e gli speaker hanno un volume molto basso (google ha dichiarato che dovrebbero essere problemi software però). Per il resto è ottimo in tutti gli aspetti. E niente…ho fatto 2 cicli soli.

          • Ayoub Lefhim

            Buono, mentre i materiali come sono buoni? e l’assemblaggio è buono a tuo parere?
            Eh io avendo un S4 gt-i9500 che ha dei lag diciamo su internet lo vorrei cambiare prendendo uno smartphone più recente come il Nexus 5

          • Luca Ricci

            In realtà chrome ha un attimo dei scatti strani, ma con altri browser è fantastico e per dire il cambio di app in multitasking è perfetto. A me i materiali piacciono molti e oserei dire che l’assemblaggio è perfetto. L’unica nota (veramente insignificante) è che quando scuoti lo smartphone vicino all’orecchio senti qualcosa che tintinna, ma io ed altre persone siamo giunte alla conclusione che è probabilmente l’ottica della fotocamera. i tasti laterali hanno un po di gioco, ma tutto nella norma.

          • Ayoub Lefhim

            Si i tasti in molti Smarttphone sono così…. si chrome non è mai stato perfetto sui i telefoni…. si ho sentito dirlo da molte persone la questione di qualcosa che si muove! Prenderò la 32 gb nera appena sarà disponibile visto che è andata a ruba… !!! Grazie delle informazioni :) hai per caso provato pagamento tramite nfc?

          • Luca Ricci

            No, non ne ho avuto modo :)

  • tia

    mitico gorilla glass 3!!! il mio GN senza il gorilla è caduto in modo molto peggiore senza mai rompersi…

    • poil2

      lo schermo è molto meno ampio, ovvio che ha meno possibilità di rompersi.

      • GNexusOwn

        Non è cosi ‘molto meno grande’….

  • Stanislav Dragan

    il 4 con 2 vetri era piu resistente hahaha

  • Marco Masotti

    Ma alla fine se ti tieni uno smartphone senza cover protettiva e magari hai pure le mani di merda, è normale che faccia quella fine! Una bella cover, un po’ di attenzione e passa tutto (poi la sfiga c’è sempre per carità)

    • Fede Rico

      ricordate le leggi di Murphy…..

      • Pork

        Si, ….Eddie Murphy

  • misterdevil93

    OMG!!!!!!!!!

  • Carlo Di Bella

    Il mio Nexus caduto sull’asfalto è come appena preso !

    ps: pensare che per problemi con Google Wallet non ho potuto comprarlo e vedere st’imbecille che ne sfascia uno mi fa rodere parecchio.

  • Dario

    Quanto è delicato!!!! alla prima caduta salta già la cover e la plastica si spacca…mamma mia che delusione :(

    • poil2

      Non si è spaccato nulla nel video oltre al vetro.

      • Carlo Di Bella

        Hai detto caxxo !!!

        • poil2

          non è cosa da poco vedere parti del vetro volare, ma qui si parlava della plastica che non si è comportata poi tanto male. Il vetro, vista l’ampiezza, è ovvio che si rompa, succede anche nel drop test del note 3.

          • Carlo Di Bella

            Si si ! La mia espressione era per dire che se ti cade di piatto, anche una sola volta………….addio !! Non c’è pellicola che regga !

          • poil2

            ah si, come succedeva per l’s3… in quel caso la pellicola reggeva i cocci di vetro insieme.

  • Ono1971

    quoto!!!!

  • pesius

    Non mi sembra ci siano problemi di assemblaggio quanto di resistenza del corning gorilla glass che va letteralmente in frantumi alla prima botta

    • Marco

      Durante la prima caduta la cover posteriore si apre. ;)

      • poil2

        è ad incastro, succederebbe a qualsiasi altro dispositivo.

        • Marco

          Non a tutti. Non dimentichiamo che la cover del Nexus 5 non è ufficialmente removibile, per cui è un “solo blocco”. Potrei capire che si apre sui dispositivi che hanno cover removibile, ma sul Nexus 5 no.

          • poil2

            non è ufficialmente removibile ma è pur sempre ad incastro, facile da aprire in caso di riparazione. Basta una semplice pressione per rimetterla in asse, non è nulla di grave. Io mi concentrerei più sui graffi parecchio marcati, ma quelli dipendono molto dal tipo di suolo su cui cade il terminale.

          • Marco

            Sono d’accordo sul resto, però da uno smartphone che ha ufficialmente cover non removibile io mi aspetto una resistenza leggermente maggiore e non che alla prima caduta la cover vada via. :)

          • poil2

            Non è andata via, si è leggermente aperta. Il grande problema del Nexus 5 sta nel fatto che tutti si aspettano troppo da uno smartphone che già da tantissimo. A me sembra che tutti volevano fare l’affare del secolo comprandolo. é un grande smartphone ma non ci si poteva aspettare un telefono in titanio o kevlar con fotocamera da 40mp, resistenza all’acqua, bug inesistenti e via dicendo.

          • Marco

            Certo che no, non sto infatti dicendo questo. Sto analizzando il drop test secondo la mia opinione e, per me ma non solo, l’assemblaggio non è proprio dei migliori. Ovviamente so bene che costa 349 € e tutto quello che è in grado di offrire, per cui se dovessi acquistarlo certamente non me ne lamenterei però allo stesso tempo non ne nasconderei i difetti, come secondo me è quello dell’assemblaggio. :)

          • poil2

            Non mi riferivo a te direttamente, è solo che sembra che in tutti i commenti che leggo tutti sappiano solo criticare i difetti. A parte tutto è da vedere il risultato di 3dmark unlimited che è strabiliante, e siamo alla prima release ufficiale di android 4.4 su nexus 5.

          • Marco

            Io acquisto solo Nexus, quindi è per me molto difficile riconoscere i difetti. :P Però se ci sono è giusto evidenziarli, altrimenti poi si finisce per non essere obiettivi ed essere di parte. Come prestazioni, ovviamente il Nexus 5 è al top, non c’è nulla da dire. Personalmente preferisco di più avere delle prestazioni elevate piuttosto che i materiali, però comunque non possiamo dire che è perfetto se dei difetti ci sono.

          • poil2

            Non è perfetto, ma sono sicuro che con i prossimi update google saprà eliminare o limare i difetti all’audio e alla fotocamera. Per quanto riguarda i materiali c’è poco da fare, ma li preferisco sicuramente a quelli di iphone che si deteriorano solamente tenendo il terminale tra le mani.

          • poil2

            Per qualche volta si vadano a vedere anche i pregi di questo terminale. Si vada a vedere che in 3dmark unlimited, il nexus 5 (prezzo 350 euro) riesce a totalizzare un punteggio che è quasi il doppio di quello totalizzato da iphone 5s (prezzo 729 euro).

      • Guest

        è ad incastro, è ovvio che si apra.

      • Guest

        si apre perchè è ad incastro…

Top