Siete stufi di utilizzare il client tradizionale di YouTube, con le sue limitazioni e la sua invadenza? Se la risposta è si la soluzione esiste e si chiama NewPipe. L’applicazione, di tipo Open Source è disponibile su F-Droid, un catalogo di applicazioni libere e Open Source per Android, ed è scaricabile gratuitamente senza acquisti in-app né tantomeno banner pubblicitari.

NewPipe è rispettoso della privacy, visto che non condivide alcun dato con YouTube o Google e non utilizza servizi che analizzano le abitudini degli utenti. È possibile utilizzare alte applicazioni mentre ascoltate musica grazie al player in background, che scarica solo l’audio invece del video, permettendo agli utenti di risparmiare traffico dati.

Con NewPipe potete scaricare i video o i file audio sul vostro dispositivo, in diversi formati e risoluzioni, per poterli consultare anche in modalità offline. Potete iscrivervi ai vari canali anche senza avere un account Google, con i dati salvati localmente e utilizzare la modalità picture-in-picture anche senza avere Android 8.0 Oreo nel vostro smartphone.

Sono inoltre supportati i video 4K, sui dispositivi che dispongono di schermi ad altissima risoluzione e due temi, chiaro e scuro per essere utilizzato senza problemi di giorno e di notte. Potete scaricarlo da F-Droid utilizzando questo collegamento.