Non c’è niente di peggio di arrivare a casa dopo una dura giornata di lavoro, mettersi comodi sul divano pronti per una scorpacciata della propria serie TV preferita e scoprire che la rete sta viaggiando più lenta di una tartaruga quando fino al giorno prima era straordinariamente veloce. Scatta la caccia al servizio che sta occupando la banda, al cavo difettoso o la telefonata al provider per capire cosa sta succedendo.

Netflix, che già fornisce un report mensile sugli indici di velocità degli Internet provider di tutto il mondo e permette di regolare la qualità dei video per ridurre il consumo dei dati in mobilità, sta lavorando ad una nuova applicazione per misurare con precisione la velocità della rete. Fast è il nome di questa applicazione, come è emerso da un documento per la registrazione del marchio, che dovrebbe misurare la velocità della rete ed aiutare l’utente a trovare gli eventuali colli di bottiglia.

Il documento con cui Netflix ha registrato il marchio Fast parla di un software da scaricare sul computer per analizzare la velocità della rete Internet ma anche di una versione web che non necessita di download, come accade per la maggior parte delle soluzioni già presenti sul mercato. Netflix potrebbe però rilasciare una versione dedicata ai dispositivi mobili per rendere più immediato l’utilizzo di Fast.

Nelle prossime settimane dovremmo vedere la nuova tecnologia al debutto e tutti gli eventuali dubbi saranno sicuramente chiariti.

Via