Netflix è la più nota piattaforma per lo streaming di contenuti. E’ arrivata in Italia da qualche mese, e ha già riscosso un discreto successo. Se siete ancora indecisi, guardate la nostra prova per schiarirvi le idee.

Com’è noto, Netflix utilizza un’ottimizzazione particolare per garantire una buona qualità video anche con connessioni lente, tuttavia l’azienda si sta adoperando per migliorare ulteriormente il proprio servizio.

E’ infatti in programma una riscrittura totale di una larga parte del codice per sfruttare a dovere la larghezza di banda disponibile di volta in volta. Se ad esempio state riproducendo un cartone animato, che generalmente consuma poche risorse, sarà inutile sfruttare tutta la velocità offerta dalla fibra; al contrario, nel caso stiate usufruendo della rete mobile per guardare un film, probabilmente non riuscirete a raggiungere la definizione massima.

La strategia dell’azienda, fino ad ora, è stata di utilizzare un unico codice che andasse bene per le varie esigenze. Adesso, tuttavia, si riscriveranno da zero varie porzioni dello stesso in modo tale che ci siano più soluzioni da adottare nelle diverse situazioni che lo richiedono.

Netflix ci garantisce che in questo modo non solo potremo vedere molto meglio i filmati in condizioni di connessione lenta, ma riusciremo addirittura a raggiungere qualità mai viste prima quando potremo disporre di una banda ultralarga.

Via