Secondo Netflix, il provider italiano che più di tutti risulta essere idoneo al servizio offerto dalla società statunitense è Fastweb. Il dato emerge fuori dal ranking pubblicato dalla stessa azienda sul suo portale dedicato alla classificazione degli ISP. Nella classifica figurano sette nomi di vari provider che offrono il loro servizio lungo lo stivale.

In prima posizione troviamo appunto Fastweb, con una banda media di 3,59 Mbps, seguita da Wind al secondo posto e TelecomItalia al terzo, entrambe con un valore di 3,42 Mbps. Seguono Tiscali, Vodafone, EOLO – NGI e infine Linkem con il valore di 2,12 Mbps. Questa non è ovviamente la velocità massima media raggiungibile dal provider. Si tratta invece della banda media utilizzata dagli utenti di Netflix durante la prima serata, il momento in cui vi sono più spettatori collegati.

Netflix

In sostanza quindi tale ranking indica qual è il provider di servizi Internet che offre più banda e quindi permette di accedere ai contenuti di Netflix in alta qualità più velocemente. La presenza di Fastweb al vertice è data certamente dai grandi investimenti che l’ISP ha effettuato per la fibra ottica che oggi ha raggiunto una buona parte del territorio nazionale.


La conferma sulla qualità del servizio fornita dall’accoppiata Netflix + Fastweb arriva dal valore che appare al primo posto del ranking USA dell’azienda americana dove troviamo Verizon FiOS con una banda media di 3,80 Mbps, quindi non molto superiore a quella offerta dal provider italiano.