Le applicazioni mobile sono sempre più parte integrante della nostra vita, dal lavoro allo svago, dallo sport all’interazione con amici e parenti e non c’è da stupirsi, pertanto, se il giro d’affari di questo settore faccia registrare cifre da capogiro.

Stando ad un report di Sensor Tower, gli utenti hanno speso circa 60 miliardi di dollari in applicazioni nel corso del 2017 su Google Play Store ed Apple App Store.

Apple è quella che ha fatto registrare il quantitativo maggiore di ricavi (38,5 miliardi di dollari, con una crescita del 34,7%) mentre Google si è dovuta “accontentare” di 20,1 miliardi di dollari (con una crescita del 34,2%).

Se si vanno a confrontare i dati del 2017 con quelli dell’anno precedente (43,5 miliardi di dollari di ricavi complessivi), si scopre che nonostante il difficile momento economico il settore è in crescita (+35%).

Le installazioni per la prima volta di applicazioni sono aumentate del 13,5% nel 2017, raggiungendo quota 91,5 miliardi e ciò suggerisce che gran parte dell’aumento delle entrate proviene dai mercati emergenti.

I giochi, infine, sono cresciuti del 30% nel 2017 e pare sia Android la piattaforma preferita dagli appassionati di questo settore (il 77% dei download complessivi è avvenuto sull’OS di Google).

VAI: Le 10 migliori app Android del 2017