E’ stato interrotto Project Astoria, lanciato qualche mese fa da Microsoft per permettere alle applicazioni Android di funzionare anche sul sistema operativo di Redmond, sia in versione desktop sia in versione mobile.

A darne notizia è Windows Central, che ha dichiarato la sospensione a tempo indeterminato del progetto.

Ricordiamo che Project Astoria è nato per consentire di emulare le applicazioni Android (quelle con estensione .apk per intenderci) direttamente su Windows, cambiando solamente poche righe di codice, ed evitandone quindi la riscrittura da zero.

Le motivazioni sono di varia natura. Una di esse risiede nell’avversione che alcuni sviluppatori di applicazioni native per Windows manifestano nei confronti di Project Astoria: è vero, infatti, che il loro lavoro potrebbe essere pesantemente penalizzato dalla spietata concorrenza che si creerebbe se le app Android sbarcassero su Windows.

Oppure potrebbe essere stata la stessa Microsoft a fare marcia indietro: Project Astoria avrebbe sì aumentato il numero di applicativi presenti nel Windows Store (da sempre uno dei punti deboli di Windows Mobile), a scapito però della scrittura di nuove applicazioni con il codice nativo.

Inoltre, alcuni rapporti parlano di rallentamenti del sistema dovuti a Project Astoria, specialmente su Windows 10 Mobile.

Altre fonti dichiarano che, mentre per Project Islandwood (il progetto gemello per emulare applicazioni iOS) è sufficiente un team di soli 5 elementi, per Project Astoria ne servirebbero addirittura 60.

Non ci resta quindi che attendere ulteriori sviluppi.

Come sempre, vi terremo aggiornati.

Via