L’ultima moda, che pare debba colpirci tutti quasi come fosse una costrizione, è quella di guardare la realtà con strumenti in grado di aumentare le informazioni che la stessa può darci. Questa tecnica, nota come Realtà Aumentata, in fin dei conti non è molto lontana dall’uso che facciamo dei nostri smartphone per cercare informazioni, si limita soltanto a velocizzarne e semplificarne il processo.

MetaPro dovrebbe arrivare sul mercato il prossimo Luglio, ma è già possibile preordinarlo sul sito del produttore al modico prezzo di 2.985$, poco più del doppio del prezzo del Google Glass XE. I lavori di progettazione dovrebbero essere a buon punto, almeno così pare. E’ noto che il terminale da solo costituisce un semplice visore, né più né meno. Per poterlo “usare” a pieno sarà indispensabile portare in tasca un mini PC con a bordo un processore Intel i5 (non ne è specificato il modello) e ben 4GB di RAM. La connessione fra il visore, ovvero MetaPro, ed il mini PC, a cui spetta l’elaborazione dei dati, dovrebbe avvenire con un cavo, ma ci auguriamo che questa modalità di connessione possa cambiare. Cosa potrebbe giustificarne l’acquisto? Vediamo insieme le potenzialità del primo concreto avversario del Google Glass in un video.

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=LuMv29nKo2k

Un ultima nota dolente è la distribuzione che, sembra, dovrebbe iniziare a Luglio. Pagare ben 3.000$ circa in anticipo di sei mesi potrebbe sembrare eccessivo, ma c’è anche da dire che la realtà aumentata grazie a MetaPro è davvero futuristica. Staremo a vedere che cosa emergerà quando saranno disponibili durante il corso dell’estate 2014.

Via