Facebook Messenger, per chi non lo sapesse, oltre ad avere una comoda applicazione Android e le classiche chat integrate nel sito Facebook sul browser, ha anche una (nuova) versione web, lanciata proprio in questi giorni.

Molti utenti (noi compresi), sia negli Stati Uniti che in Europa, stanno infatti facendo notare che possono usare una nuova versione web di Messenger, con una grafica tutta nuova e alcune funzionalità in più. Il fatto che siano in molti (compresi alcuni di noi in redazione) ad aver ricevuto l’update fa ben sperare: non dovrebbe trattarsi di un test, ma di un vero e proprio rilascio via server.

Le novità sono prevalentemente nell’interfaccia: innanzitutto, la vecchia icona è stata sostituita con quella, più amichevole, di Messenger, già utilizzata per l’applicazione mobile. Se cliccata, si aprirà un menù tutto nuovo, molto simile ad un “Messenger rimpicciolito”.

Sul lato sinistro dello schermo sono poi riportate tutte le chat recenti, in modo che sia rapido accedervi senza cambiare schermata. In alto a destra ci sono alcuni tasti per funzioni rapide, ad esempio iniziare una chiamata, mentre subito sotto troviamo le informazioni salienti del contatto selezionato.

Nel complesso non si tratta di nulla di eclatante, se non fosse che è un chiaro segno di come Facebook stia cercando di uniformare i propri servizi sulle varie piattaforme.