Mercurio è un’applicazione sviluppata da un team tutto italiano, diretto da Luca Mercatanti, già CEO di Zipper Sas, società di consulenza web per aziende, che si prefigge di creare la più grande rete WiFi gratuita al mondo grazie alla cooperazione tra più utenti.

Il sistema sfruttato da Mercurio è simile a Fastweb Wow, ovvero utilizza la connessione delle reti wireless private degli utenti per metterla a disposizione di tutti. Ci spieghiamo meglio: una volta registratisi a Mercurio, ognuno potrà scegliere se condividere la propria rete WiFi oppure se pagare circa 4€ al mese per poter usufruire del servizio senza prestare la propria connessione. Fatto ciò, si potrà viaggiare in tutto il mondo con la possibilità di connettersi gratuitamente a tutte le reti di utenti di Mercurio, senza così utilizzare il proprio traffico mobile.

Naturalmente Mercurio incorpora un algoritmo che impedisce alla rete domestica di sovraccaricarsi e, di conseguenza, di rallentare la propria velocità. Inoltre sarà sempre possibile disconnettere il router dal servizio in qualunque momento.

Attualmente l’applicazione è in fase Pre-Alpha, ma i passi successivi, che prevedono una raccolta fondi tramite IndieGoGo e il rilascio al pubblico entro giugno 2016, porteranno Mercurio ad essere compatibile non solo con Android, ma anche con iOS, Windows, Mac e Linux.

mercurio-timeline

Vi incoraggiamo a donare per sostenere questa interessante applicazione, perché sarebbe davvero bello poter viaggiare, un giorno, senza doversi preoccupare di rimanere isolati dal mondo. Inoltre chi supporterà il progetto donando almeno 35€ riceverà la splendida maglietta in figura!

mercurio-tshirt

Mercurio – IndieGoGo

Via