Il mercato degli smartphone sarebbe dovuto crescere quest’anno sulla base di stime anticipate prima dello scoppio del Coronavirus, ma la situazione dell’ultimo mese ha costretto gli analisti a riconsiderare le stime precedenti.

Secondo le ultime proiezioni di IDC, la prima società mondiale di ricerche di mercato, consulenza ed eventi in ambito IT e innovazione digitale, gli effetti dannosi del Coronavirus sul mercato degli smartphone saranno avvertiti durante tutto l’anno e potrebbero portare a un calo del 10,6% delle spedizioni nella prima metà del 2020. Su una base più a lungo termine, si prevede che l’epidemia causerà un calo del 2,3% delle spedizioni globali per l’intero 2020.

I problemi principali che penalizzano i produttori di smartphone in questo momento sono collegati all’interruzione delle catene di approvvigionamento e del lavoro nelle fabbriche cinesi nelle ultime settimane, le cui conseguenze dovrebbero essere avvertite nel primo semestre dell’anno.

Nello specifico del mercato cinese degli smartphone, le nuove stime registrano un calo del 40% nel primo trimestre 2020 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Il mercato degli smartphone dovrebbe stabilizzarsi dal terzo trimestre 2020

Lo scenario complessivo dovrebbe stabilizzarsi dal terzo trimestre dell’anno, in quanto si spera che la situazione del COVID-19 migliorerà e che il 5G  entrerà a pieno regime a livello globale.

Per quanto riguarda il 2021, la prognosi vede un ritorno alla crescita per il mercato globale degli smartphone con un incremento stimato del 6% annuo alimentato dalla domanda di smartphone 5G.