Il mondo degli smartphone negli ultimi anni è radicalmente cambiato e l’innovazione tecnologica ha in parte lasciato spazio ad altri aspetti come il design, la moda e l’immagine del brand.

Stando ad un nuovo report di The Wall Street Journal, chi deve acquistare uno smartphone viene influenzato nella decisione fino al 50% dal suo design (fino a poco tempo fa si riteneva che tale aspetto avesse una rilevanza di appena il 7%).

L’iPhone negli anni scorsi ha tracciato la direzione e fino a poco tempo fa erano solo alcuni gli smartphone che potevano sfidare il melafonino quanto ad estetica. Negli ultimi mesi, tuttavia, la musica è cambiata e un esempio lampante sono i Samsung Galaxy S8 e S8 Plus, smartphone con una scheda tecnica da urlo e, allo stesso tempo, un design curato sin nei minimi particolari.

Stando a quanto dichiarato da Hugh Dubberly, in passato sia direttore creativo di Apple che designer di Samsung, la riduzione del gap tra il produttore coreano e quello statunitense non è dovuta tanto al miglioramento del primo quanto alla fine dello slancio dato da Steve Jobs al secondo.

Apple non è più così avanti rispetto alle rivali per quanto riguarda il design e ora non c’è più il genio di Steve Jobs ad aiutarla a prendere nuovamente le distanze.

iPhone 8 potrebbe rappresentare per Apple un passaggio fondamentale per riuscire a tenere a bada la concorrenza. Il rischio è che Android sorpassi il colosso di Cupertino anche per quanto riguarda l’immagine del brand.