Secondo una nuova ricerca condotta da Ovum negli USA e nel Regno Unito lo scorso maggio, gli assistenti digitali attuali non soddisfano le aspettative degli utenti, oltre la metà di quali li ritiene persino inutili.

Tuttavia, oltre un terzo dei consumatori negli Stati Uniti e nel Regno Unito utilizza assistenti digitali ogni settimana (all’incirca il medesimo livello di adozione di Netflix).

La ricerca di Ovum conferma inoltre che il numero di dispositivi con installato un assistente digitale è in continuo aumento e dai 3,6 miliardi nel 2016 arriverà a 7,5 miliardi di dispositivi attivi entro il 2021 (comprendendo smartphone, tablet, dispositivi indossabili, TV, ecc.).

In sostanza, nel 2021 la popolazione di assistenti digitali sarà uguale a quella attuale degli esseri umani. Il mercato degli assistenti digitali pre-caricati sarà dominato da Google con Assistant (con un market share pari al 23,3%), seguita da Samsung con Bixby (14,5%), Apple con Siri (13,1%), Amazon con Alexa (3,9%) e Microsoft con Cortana (2,3%).

Voi rientrate nella categoria di chi ritiene gli assistenti digitali ancora poco utili?