LINE è un’applicazione di instant messaging molto popolare soprattutto in estremo oriente e proprio in quelle zone, per la precisione in Thailandia, sta partendo un servizio molto particolare. Qualche tempo fa LINE aveva introdotto la possibilità di regalare oggetti virtuali, come gli adesivi, ai propri amici.

Ora, nel tentativo di mantenere il proprio parco utenti, arrivato a circa 212 milioni di utenti attivi al mese, e che nel corso dell’ultimo anno non è cresciuto, LINE sta testando un nuovo negozio che permetterà di regalare oggetti reali ai propri amici.

line-gift-shop-2Attualmente LINE ha stretto accordi con 7-Eleven, Asia Books e SF Cinema per cui sarà possibile regalare, ad esempio una colazione o un biglietto per il cinema. Il pagamento verrà effettuato tramite LINE Pay, il sistema di pagamento presentato lo scorso anno.

LO scopo di LINE sembra proprio quello di portare un maggior numero di utenti ad iscriversi al servizio LINE Pay che potrebbe spingerli in futuro a spese maggiori di quelle possibili nel negozio in fase di test, dove oltretutto i margini di guadagno di LINE sono estremamente ridotti.

Si tratta comunque di un esperimento su scala ridotta, anche se la Thailandia è uno dei bacini più appetibili per LINE, che punta al Giappone e all’Indonesia per aumentare i propri introiti. Difficilmente quindi vedremo un esperimento simile riprodotto in Europa, né tantomeno nel nostro Paese.

Via