LINE aveva annunciato nei giorni scorsi l’introduzione di un servizio di micro pagamenti legato alla sua applicazione di chat, e sembra aver avviato in queste ore il rollout ai suoi 500 milioni di utenti. Attraverso un aggiornamento dell’applicazione verrà portata la funzionalità LINE Pay a tutti gli utenti, attraverso un processo di aggiornamento che potrebbe impiegare circa un mese per raggiungere l’intera base installata.

Lo scopo principale di LINE Pay è quello di consentire agli utenti di inviare pagamenti attraverso l’applicazione di chat, come avviene già in Corea con Kakao e in Cina con WeChat. La presenza di questi due sistemi di pagamento nei due paesi, ha portato LINE ad escluderli dall’aggiornamento, per evitare lo scontro con i concorrenti.

LINE Pay funziona con le principali carte di credito, come VISA, Master Card, American Express e Diner’s Club e permetterà, inizialmente, solo acquisti in LINE Store, dove sono disponibili temi e stickers. In seguito sarà possibile effettuare acquisti in-app, inviare denaro agli amici e acquistare beni materiali. Sul fronte della sicurezza sarà richiesta una password di 7 caratteri per le transazioni, mentre gli utenti dovranno essere autenticati sul proprio telefono, attraverso password o impronte digitali.

LINE Pay diventerà interessante se un significativo numero di utenti adotterà questo sistema di pagamento, permettendo allo sviluppatore di offrire nuovi servizi, come la musica in streaming e servizi di e-commerce.

Via