Se la soluzione adottata da Samsung nel posizionamento del lettore di impronte digitali sul nuovo Samsung Galaxy S8 continua a non convincervi sappiate che presto le cose sono destinate a cambiare. Il colosso sud coreano ha ridotto al minimo le cornici superiore e inferiore del proprio top di gamma, seguendo quella che sembra una tendenza acclarata per il 2017, e trovandosi nell’impossibilità di collocare un lettore nella parte frontale, finendo per affiancarlo alla fotocamera posteriore.

Grazie a una soluzione che arriverà sul mercato entro la fine del 2017, sviluppata dal produttore sud coreano CrucialTec, sarà possibile ovviare a questo inconveniente collocando il lettore di impronte digitali al di sotto del display.

Utilizzando una tecnologia chiamata Display Fingerprint Solution (DFS) il sensore di CrucialTec è in grado di riconoscere una pressione molto leggere del dito, simile a quella di un capello, e di catturare l’impronta con una risoluzione di 500 dpi. Il produttore sta già lavorando a una versione più evoluta del sensore che ne permetterà il collocamento in qualsiasi punto del display, lasciando la massima libertà di design ai produttori.

La mossa di CrucialTec sembra dunque vincente e arriva sul mercato al momento giusto, quando la maggior parte dei produttori sembra indirizzata verso una drastica riduzione delle cornici, in favore di soluzioni più innovative e di maggior appeal per gli utenti.

Cosa ne pensate di questa soluzione? Vi piacerebbe avere un dispositivo tutto schermo con i vari sensori nascosti al disotto del display o le cornici hanno ancora un senso di esistere? Il box dei commenti è a vostra disposizione.