Della nuova funzionalità dell’applicazione di YouTube che permette la condivisione dei video in una chat tra amici se ne parlava da tempo, ma adesso è ufficialmente disponibile in Canada, primo paese al mondo a riceverla senza bisogno di inviti. La condivisione video tra contatti conosciuti è infatti disponibile già da parecchi mesi, ma questa veniva “sbloccata” unicamente se qualcun altro abilitato vi avesse mandato un invito.

Qui sotto il video che vi spiega il funzionamento.

YouTube ha affermato di aver scelto questo paese in quanto, in media, gli utenti canadesi condividono video di YouTube il 15% in più rispetto a utenti di altre nazioni. Da noi bisognerà dunque ancora attendere per un arrivo ufficiale di tale modalità che resta riservata solo a coloro che sono stati invitati da altri amici.

Ma come funziona quindi? Semplice, comparirà nella home dell’applicazione un nuovo tab di condivisione in cui saranno elencati tutti i video condivisi con i vostri amici. Non manca la possibilità di scambiarsi messaggi di testo e reazioni per commentare i video.

Quello che ci si chiede è dove voglia andare a parare Google. La nuova versione di YouTube più “social” si aggiunge a Hangouts, Allo, Duo, Spaces e Messenger tra le piattaforme di messaggistica e chat, che seppur diverse tra loro, rendono il tutto leggermente caotico. Anche a voi sembra che Google abbia le idee un po’ confuse? Fateci sapere la vostra opinione nel box dei commenti.