Se dopo aver visto The Martian vi è venuta voglia di visitare Marte sappiate che entro il 2016 potrete farlo, senza particolari addestramenti, viaggi della durata di svariati mesi, tute più o meno probabili e rischio di essere abbandonati su un pianeta inospitale. Questo è quanto promette la NASA che renderà disponibile, ovviamente in maniera virtuale, l’esperienza che dovrebbero affrontare i primi esseri umani a sbarcare sul suolo di Marte nel 2030.

Grazie all’utilizzo di Unreal Engine 4, già utilizzato per molto videogame, la NASA conta di portare Mars 2030VR su Oculus Rift, Google Cardboard e Samsung Gear VR entro la fine dell’anno, con il supporto per HTC Vive e Playstation VR che dovrebbe arrivare in un secondo momento. L’ente spaziale americano starebbe lavorando con il MIT, Fusion media e alcuni ex sviluppatori di Irrational Games per creare un ambiente di gioco basato su dati raccolti dal progetto HiRISE.

Anche i futuri astronauti potrebbero familiarizzare con l’ambiente grazie a questo gioco, per cui se avete a casa qualche bambino tra i 5 e i 10 anni, fatelo giocare liberamente, potrebbe avere la fortuna di essere uno dei primi esseri umani a calcare il suolo marziano, come ci ricorda la stessa NASA.

Via