Tra le tante compagnie presenti al CES 2015, Kodak non era sicuramente la più attesa in quanto a smartphone Android. La società statunitense ha infatti presentato Instamatic 5, abbreviato in IM5, uno smartphone basato su Android e costruito dal produttore inglese Bullitt, come vi avevamo anticipato pochi giorni fa.

La peculiarità di Kodak IM5 è la sua interfaccia molto semplificata destinata ai principianti o a chi, alle complesse interfacce moderne, preferisce qualcosa di immediato. Parlando di Kodak, è normale che lo smartphone sia focalizzato sulla fotografia.

La versione Android di Kodak prevede lo slideshow delle vostre immagini nella lockscreen ed un tasto dedicato alla stampa delle foto direttamente nella Home. Parlando di immagini, sono presenti due fotocamere, una posteriore da 13MP ed una frontale da 5MP, con un’interfaccia molto essenziale e di facile utilizzo.

L’interfaccia sembra pensata per gli utenti anziani, con grossi pulsanti che permettono di avere tutte le funzioni principali a portata di mano, ma anche gli utenti meno abituati alla tecnologia troveranno semplice da utilizzare Kodak IM5. Le specifiche tecniche non sono particolarmente spettacolari, attestandosi comunque nella fascia media.

Kodak IM5 dispone di un processore octa core MediaTek funzionante a 1.7 GHz, schermo IPS da 5″ con risoluzione HD (720×1280), 1GB di RAM e 8GB di memoria interna espandibili tramite microSD. L’interfaccia proprietaria di Kodak è basata su Android KitKat 4.4.2 ed è presente il supporto dual SIM, per un peso complessivo di soli 120 grammi.

Kodak IM5 sarà disponibile in Europa dalla fine del Q1, dunque fra Marzo e Aprile 2015, ad un prezzo di 299€.

Via