Iniziano ad arrivare sul mercato i dispositivi basati su Android Auto, la soluzione di Google per portare le funzioni del nostro smartphone all’interno dell’auto. Dalla presentazione ufficiale è passato un po’ di tempo e sembrava che tutto fosse caduto nel dimenticatoio, ma stiamo iniziando a vedere le prime soluzioni basate sulla nuova piattaforma. Anche due colossi dell’HiFi come Kenwood e Pioneer hanno deciso di mostrare al CES 2015 le loro soluzioni, entrambe di fascia alta, anche se Kenwood non ha annunciato ufficialmente il prezzo della propria proposta.

Iniziamo con Pioneer, che ha portato al CES 2015 ben tre dispositivi basati su Android Auto: AVIC-8100NEX, AVIC-7100NEX e AVH-4100NEX. Tutte e tre le soluzioni sono dotate di display touchscreen da 7 pollici, connettività Bluetooth e HDMI, microfono e cablaggi per l’integrazione con i sistemi automatici di controllo del volante. Oltre che con Android Auto i sistemi sono compatibili con Apple CarPlay, permettendo il loro utilizzo con dispositivi iOS.

Pioneer Android Auto

Le differenze tra i tre modelli sono legate alla tipologia dello schermo, capacitivo sul modello AVIC-8100NEX e resistivo sugli altri due e sull’assenza del sistema di navigazione nel modello AVH-4100NEX. Non si tratta comunque di soluzioni particolarmente economiche, visto che si parte dai 700$ del modello AVH-4100NEX per arrivare ai 1400$ del AVIC-8100NEX.

Kenwood ha presentato il modello DDX9902S, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, per aumentare la compatibilità con gli smartphone in commercio. La soluzione di Kenwood prevede uno schermo touchscreen ad alta sensibilità, connettività Bluetooth ed HMDI, oltre all’integrazione con Pandora e iHeartRadio. Sono presenti il supporto al sistema di radio satellitare Sirius-XM e la possibilità di aggiungere una telecamera posteriore. Anche la soluzione di Kenwood prevede la connettività con i sistemi di controllo del volante per il parcheggio automatizzato. Non è ancora stato reso noto il prezzo di DDX9902S, continuate a seguirci per altre informazioni

Via 12