Il team di Kantar Worldpanel ha pubblicato l’ennesimo report relativo alla diffusione dei vari sistemi operativi mobile, in questo caso nel periodo che va da settembre a novembre 2017.

Ebbene, nonostante il lancio di iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus, iOS ha perso lo 0,6% di market share nei 5 principali mercati europei (ove detiene il 23,9%) e il 3,8% negli Stati Uniti (ove può contare sul 39,8%).

Buone notizie, in sostanza, per Android, che vede il suo principale rivale indietreggiare (seppur leggermente), merito dei tanti dispositivi che il sistema operativo di Google può vantare, in grado di soddisfare le diverse esigenze degli utenti (sia in termini di caratteristiche che di prezzi).

Per quanto riguarda il mercato italiano, stando a Kantar Worldpanel la situazione è leggermente variata rispetto al report del mese precedente: Android continua a dominare su iOS, ma è passato dall’85% di ottobre all’82,3% di novembre mentre il sistema operativo del melafonino è cresciuto dal 13,3% al 15,8%.

A quanto pare nel nostro Paese i nuovi iPhone hanno convinto qualche utente Android a passare alla concorrenza.

VAI: Samsung Galaxy S8 vs iPhone X