Jolla potrebbe essere ormai definitivamente fuori dal business dell’hardware ma la società finlandese sta ancora introducendo nuove funzionalità nel suo sistema operativo Sailfish per dispositivi mobile.

All’inizio di quest’anno, in occasione del Mobile World Congress 2018, i suoi sviluppatori ci hanno fornito un’anteprima delle nuove funzionalità di Sailfish 3, tra cui spiccano un incremento del 30% delle prestazioni e il supporto per i feature phone con tasti fisici e senza touchscreen.

Per Sailfish 3 bisognerà attendere il terzo trimestre del 2018 ma nel frattempo gli sviluppatori hanno rilasciato Sailfish OS 2.2.0, introducendo alcune novità importanti.

Tra di esse troviamo infatti il supporto per i sensori di impronte digitali, un nuovo layout per la tastiera emoji, miglioramenti per una serie di applicazioni chiave, per le notifiche audio e per il supporto ai dispositivi Dual SIM e alle reti VPN.

Tra le altre novità di Sailfish OS 2.2.0 troviamo il supporto per i file TIFF, una nuova vista per l’app Galleria e il supporto aggiornato dell’app Android per gli smartphone Jolla C e Sony Xperia X. Inoltre il sistema operativo può ora essere installato per la prima volta nella versione Dual-SIM di Sony Xperia X.

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alle note di rilascio.