La compagnia finlandese Jolla, sviluppatrice del sistema operativo Sailfish OS, ha annunciato ufficialmente oggi la partnership  con il produttore indiano Intex Technologies. Allo stesso tempo è stato presentato Sailfish OS 2.0 che sarà disponibile per chiunque voglia utilizzarlo sui propri smartphone.

Con l’arrivo di Sailfish OS 2.0 Jolla ha deciso di concedere in licenza il proprio sistema operativo a qualsiasi produttore, senza tenerlo vincolato alla propria piattaforma. per facilitare l’adozione di Sailfish da parte dei partner, Jolla ha sviluppato una serie di piattaforme hardware basate su Snapdragon 200/600/800.

Come abbiamo riportato ieri sera, il primo produttore ad approfittare dell’occasione è stata la società indiana Intex, con l’intento di creare un nuovo ecosistema mobile in India e differenziarsi dalla concorrenza sempre più spietata. Altri partner stanno aspettando il nuovo OS e nelle prossime settimane si saranno ulteriori annunci.

Jolla Sailfish OS 2.0 porterà innanzitutto un refresh dell’interfaccia utente, più veloce e più semplice da utilizzare. È migliorato il supporto alle applicazioni Android, la stabilità generale e le transizioni sono molto più fluide. Nelle prossime settimane verrà rilasciato in maniera graduale l’aggiornamento per tutti gli utenti di Sailfish.