Quando parliamo di Android intendiamo un sistema operativo estremamente camaleontico: se esiste una versione stock, come mamma Google l’ha fatta, allo stesso modo nel tempo sono state sviluppate moltissime versioni differenti, basate si sul robottino verde ma con alcune differenze. Remix OS è una di queste, e coniuga l’esperienza utente di un sistema operativo desktop con Android.

David Ko, co-fondatore di Jide (l’azienda che sta dietro a Remix OS), ha parlato delle origini di questo sistema operativo, e di quali sono i piani futuri dell’azienda.

Sebbene Remix OS si trovi ancora in una versione piuttosto “giovane” non si può dire lo stesso della sua età: correva il 2013 quando Jeremy Chau (un altro dei co-fondatori) ha ben pensato di realizzare una versione di Android che desse agli utenti un’esperienza migliore. Jide, dal canto suo, guarda in lungo, oltre al solo obiettivo di fornire ai consumatori un prodotto fine a se stesso.

Lo stesso David Ko, grazie al lavoro svolto in Google, ha imparato ad apprezzare una visione a lungo termine dei progetti: Jide vuole infatti portare le persone su Internet, e per far questo ha intenzione di dare tutti gli strumenti più adatti (il prossimo miliardo di navigatori della rete arriverà dai mercati emergenti e, per questo, servono dispositivi da basso costo e facilmente accessibili).

Jide ha quindi proposto al pubblico dispositivi a prezzi bassi (vi ricordate la campagna di Kickstarter?), oltre alla possibilità di scaricare in modo libero Remix OS (qui potete trovare la nostra prova).

Ad oggi, Remix OS esiste in tre differenti forme (due hardware-based e una solo software); Jide progetta di continuare lo sviluppo del software oltre a continuare anche a “sfornare” nuovi hardware, anche se non si è sbilanciata sulle novità che vedremo in questo 2016 (a suo dire eccitanti).

Infine, Remix OS basato su Marshmallow è in arrivo e sarà annunciato a breve. Si tratta quindi di una realtà viva e interessante: voi cosa ne pensate di Jide e dei suoi prodotti? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.

Via