Il CES 2016, in programma dal 6 al 9 gennaio a Las Vegas, sarà una vetrina ricca di novità, non solo per quanto riguarda gli smartphone, ma anche per gli accessori. Uno di questi sarà certamente JAQ, un Power Bank per smartphone eco sostenibile grazie alle “cartucce” intercambiabili.

Si tratta della più piccola batteria a celle di combustibile realizzata per caricare gli smartphone, anche se rimangono molte perplessità. Non si tratta infatti di batterie che possono essere ricaricate, quindi una volta esaurita la carica, , di appena 1800mAh, bisogna gettare la cartuccia e sostituirla.Si tratta di cartucce contenenti acqua e sale che generano l’idrogeno necessario a ricaricare la batteria dello smartphone. Eco sostenibile quindi , ma fino ad un certo punto.

Non è ancora perfettamente chiaro quali saranno i costi, visto che JAQ parla di circa 5 dollari al mese per un contrato di almeno 24 mesi, ma al momento non specifica quante cartucce, chiamate Power Cards, sono incluse nel kit e quante di queste saranno incluse nel canone mensile.

Non ci resta quindi che attendere la prossima settimana per saperne di più. Si tratta sicuramente di una tecnologia , quella delle celle a combustibile, ancora acerba almeno per quanto riguarda la telefonia mobile, per cui costi e benefici sono ancora tutti da dimostrare.

Via