Spesso ci lamentiamo delle tariffe mobili proposte dagli operatori nostrani ma, secondo la speciale classifica stilata da SosTariffe, in Europa c’è chi sta decisamente peggio di noi. L’Italia infatti si colloca al sesto posto in Europa per costo medio a GB di traffico Internet, in una classifica che vede al primo posto la Finlandia.

Il paese nord europeo gode di un trattamento privilegiato da parte degli operatori che mediamente offrono una media di 10GB di traffico Internet ad un prezzo vicino a i 17 euro, in pacchetti che comprendono, sempre in media, oltre 700 minuti e messaggi. L’Italia si colloca al sesto posto, con un costo per GB di 5,56 euro, una  media di 2,25GB ad offerta, 550 minuti e 450SMS.

Costo pacchetti low cost_Europa_marzo2016_SosTariffe.itI più sfortunati, almeno in Europa, sono gli utenti greci, che in media pagano oltre 28 Euro per ogni GB di traffico Internet,a  fronte di un numero di minuti ed SMS superiore a quelli offerti in Italia. Ci sono ben sette paesi, Irlanda, Lituania, Austria, Danimarca, Germania, Norvegia e Svizzera, dove gli operatori commercializzazioni solo pacchetti con minuti ed SMS illimitati e la differenza nei costi è legata unicamente al traffico Internet incluso.

Mappa costi tel mobile Europa_marzo2016_SosTariffe.it

La Turchia è il paese con le tariffe media più basse, poco più di 7 Euro, mentre in Italia il costo medio di una tariffa telefonica è di 12,50 Euro. La Francia è invece il paese che offre il maggior quantitativo di traffico Interne, oltre 11GB, davanti a Finlandia e Irlanda.