A cinque mesi dal lancio Instagram Stories ha già raggiunto i 150 milioni di utenti giornalieri, una cifra che secondo Facebook è sufficiente per iniziare a fare cassa, monetizzando le visualizzazioni attraverso la pubblicità.

La mossa potrebbe sembrare azzardata in quanto potrebbe portare all’abbandono della piattaforma da parte degli utenti ma a differenza di altre piattaforme, su Instagram Stories sarà possibile saltare la pubblicità un qualsiasi momento con uno swipe che porterà direttamente alla storia successiva.

Nelle prossime settimane saranno condotti alcuni test con un gruppo di 30 partner selezionati, tra cui spiccano i nomi di General Motors, Nike e Netflix. Sette utenti di Instagram su dieci seguono già un’attività commerciale e un terzo delle storie sono create da attività commerciali per cui gli utenti dovrebbero già essere abituati alle storie commerciali.

Le pubblicità compariranno in maniera casuale tra le storie che l’utente sta guardando, indicando chiaramente, con una scritta in sovrimpressione, che si tratta di una inserzione pubblicitaria. Le pubblicità potranno comparire sotto forma di video della durata di 15 secondi o immagini statiche che saranno mostrate per 5 secondi.

Al termine della fase di test le inserzioni pubblicitarie arriveranno su Instagram Stories in maniera globale e potranno essere utilizzate dalle attività commerciali per promuovere i loro prodotti in maniera creativa.