Instagram ha introdotto una nuova icona e una nuova interfaccia in bianco e nero per l’applicazione Android. Chiaramente non tutti hanno apprezzato il rinnovamento dell’applicazione: a essere criticata è stata soprattutto la scelta della nuova icona.

Per spiegare il processo che ha portato a scegliere questa icona e – forse – per tentare di smorzare le polemiche, il designer a capo del team di Instagram ha pubblicato un post su Medium (vedi Fonte) in cui spiega appunto le idee dietro il nuovo design:

Siamo partiti dalle basi, rimosso ornamenti e appiattito l’icona. E siamo arrivati ad una soluzione più accesa, più flat – ma era migliore? Avremmo forse sentito il bisogno di cambiarla di nuovo tra un anno?

Dato che queste prime soluzioni “rese flat” mancavano dell’impatto visivo dell’originale, abbiamo rivolto la nostra attenzione per capire cosa la gente amasse dell’icona classica e come avremmo potuto portarla in queste soluzioni. Sapevamo che le persone amano l’arcobaleno e l’obiettivo della fotocamera è un elemento visivo chiave. Come parte del nostro processo, abbiamo anche chiesto a coloro che lavorano in azienda di disegnare l’icona di Instagram a memoria in 5 secondi. Quasi tutti hanno disegnato l’arcobaleno, l’obiettivo e il mirino.

Le icone progettate per il rinnovamento di Instagram sono centinaia (la GIF che segue ne mostra alcune), a dimostrazione della difficoltà di ridisegnare un’icona che è riconosciuta istantaneamente da milioni di persone nel mondo. A voi piace la nuova icona?

Via | Fonte