Si fanno sempre più frequenti in Rete gli attacchi ad opera di hacker subiti da siti Web, social network, servizi cloud e database e uno degli ultimi episodi in ordine di tempo è quello che riguarda Instagram.

Pare, infatti, che alcuni hacker siano riusciti a recuperare i numeri di telefono usati dagli utenti per sfruttare l’autenticazione a due fattori, ossia uno dei sistemi più sicuri di protezione del proprio account.

E così, pur non avendo avuto accesso alle password degli utenti, gli hacker hanno ottenuto i loro numeri di telefono: ciò è stato possibile inviando da una vecchia versione dell’app di Instagram la richiesta di reset della password e ricevendo in risposta alcuni dati privati dell’account.

Instagram ha reso noto di avere già provveduto a risolvere il bug ma pare che gli account colpiti si aggirino intorno a quota sei milioni (c’è un sito che addirittura vende tali numeri di telefono trafugati).

Ricordiamo che nei giorni scorsi il popolare social network è stato al centro di un’altra notizia simile relativa però ad alcune celebrità.