Direttamente dal palco del F8, l’annuale conferenza tenuta dal numero uno di Facebook, sono state presentate importanti novità per il social network che più sta impazzando nel mondo: Instagram.

Alcuni annunci sono più delle conferme di alcune indiscrezioni trapelate nei giorni scorsi mentre altre sono delle vere e proprie aggiunte e/o modifiche all’applicazione del social delle immagini. Vediamole una ad una.

Addio ai Like? Focus su immagini e video

Instagram avvierà un programma di test (al momento esclusivamente in Canada) dove andrà a nascondere il conteggio dei LIKE sulle foto e sui video. Tale informazione sarà disponibile per il creator che ha postato il contenuto multimediale, tuttavia i follower e gli utenti non vedranno più l’informazione di quanti like ha raccolto. Test interessante che, a detta di Mark Zuckerberg, è volto a capire se eliminando i LIKE aumenterà il focus sul contenuto.

Nuovo Sticker per le donazioni

Al solito le principali novità non approdano subito in Italia e fra queste c’è il nuovo sticker per le donazioni. Sarà molto più facile raccogliere denaro per iniziative no profit attraverso Instagram semplicemente aggiungendo lo sticker dedicato alle proprie storie.

Acquistare prodotti direttamente dalle foto degli influencer

Si tratta di una novità a metà in quanto viene allargata una funzionalità già esistente ma finora esclusiva degli account business. Le influencer più famose (per il momento sono incluse: Chiara Ferragni, Camila Coelho, Katie Sturino, Gigi Hadid, Kim Kardashian West, Kylie Jenner and Kris Jenner. The company is also giving publishers such as Elle, GQ, HypeBeast and Refinery29) potranno infatti aggiungere alle loro foto le informazioni riguardo gli abiti che stanno vestendo o dei prodotti che stanno utilizzando, in questo modo i follower potranno procedere all’acquisto senza doverlo chiedere nei commenti (con poca speranza di ricevere risposta).

Nuovo design della sezione Fotocamera

Ci riferiamo alla visualizzazione Fotocamera che si avvia quando si vuole creare una nuova storia: Instagram ha deciso di realizzare un profondo re-design per migliorare l’esperienza d’uso e di creazione delle storie. La sezione inferiore viene suddivise in tre sezioni: Live, Camera e Create. La prima permette ovviamente di avviare una Live, la seconda raggruppa la folta schiera di filtri per realizzare una storia video attraverso la fotocamera, la terza invece raccoglie tutti gli elementi attraverso il quale andare ad arricchire di elementi e informazioni una storia. Sarà interessante capire se tale restyling unificherà finalmente l’esperienza d’uso di creazione dei contenuti tra Android e iOS.

Cosa ne pensate di queste prime novità in arrivo? Fatecelo sapere nei commenti.

Vai a: Novità importanti in arrivo per Facebook Messenger