Il prossimo 8 dicembre sarà inaugurato il Giubileo e la città di Roma si prepara ad accogliere viaggiatori che arriveranno da ogni parte del mondo. Anche le FS Italiane non si vogliono lasciar trovare impreparate a quest’evento e annunciano Giotto, la nuova piattaforma universale cloud per IoT (Internet of things), messa a punto dal gruppo Almaviva in collaborazione con Cisco.

Grazie ad una delle funzionalità offerte da Giotto, i viaggiatori delle stazioni FS di Roma potranno vedere in tempo reale, sui monitor presenti, quante sono le persone che si trovano all’interno della stazione e potranno ricevere sullo smartphone, agganciandosi al Wi-Fi, indicazioni sugli orari di arrivo o di partenza di un treno, sulla ubicazione della sala d’attesa per i viaggiatori o sul percorso per raggiungere la farmacia più vicina.

Oltre ad un accesso gratuito e sicuro ad Internet (di cui saranno dotate le stazioni di Roma Termini e di Roma Tiburtina), i viaggiatori che passeranno per le stazioni FS di Roma avranno a loro disposizione dal prossimo 8 dicembre un nuovo strumento che li aiuterà a ricevere le informazioni giuste al momento giusto. Voi pensate che questo servizio renderà più “comoda” la vita di noi viaggiatori?

Via