Le voci relative a una versione Lite del famoso Termostato Nest, circolate in Rete nel mese di marzo, sembrano essere fondate. A confermare la probabile esistenza del progetto è @evleaks, al secolo Evan Blass, che ci mostra il probabile aspetto della nuova versione economica.

Dal suo debutto sul mercato, avvenuto nel 2011, sono state prodotte tre generazioni con un aspetto praticamente identico per tutte e tre le versioni. Senza abbandonare la forma circolare che lo ha da sempre contraddistinto, il nuovo Termostato Nest Lite dovrebbe adottare una colorazione bianca, sia per la cornice che per lo schermo.

In passato lo schermo è sempre stato protetto da un vetro protettivo mente questa volta sembra essere stata adottata una soluzione in plastica, con un display meno elaborato. Con ogni probabilità saranno minori le possibilità di regolazione offerte dal nuovo termostato che potrebbe demandare molte operazioni alla companion app da installare sullo smartphone.

Il prezzo dovrebbe essere inferiore ai 200 dollari negli USA ma con ogni probabilità sarà necessario attendere il 2018 per vederne il debutto sul mercato. È comunque possibile che arrivi anche nel nostro Paese, come è già accaduto per molti dispositivi Nest nei mesi scorsi.