I tentativi di phishing non sembrano risparmiare neanche gli operatori telefonici, perlomeno in base alle testimonianze giunte da alcuni punti vendita italiani.

Secondo quanto riferito da MondoMobileWeb, ci sarebbero stati alcuni casi di una particolare tipologia di phishing operata da alcune persone all’interno della reale rete di vendita degli operatori telefonici. All’interno di alcuni negozi si sarebbero infatti presentati dei sedicenti tecnici, che si sarebbero spacciati per personale qualificato inviato dallo stesso operatore: lo scopo sarebbe quello di mettere le mani sui terminali del punto vendita, con la scusa di effettuare aggiornamenti al sistema.

Si tratta a tutti gli effetti di un tentativo di phishing, una truffa con l’intento di ottenere informazioni personali, dati finanziari e codici di accesso, che verrebbero poi utilizzati per scopi illeciti. Il rischio maggiore è ovviamente per gli utenti, i cui dati personali sono presenti nei sistemi. Per ora le segnalazioni sembrano concentrarsi su un noto operatore di telefonia mobile (non specificato), ma questo sistema potrebbe essere sfruttato ovunque.

Fate sempre attenzione, perché le truffe sono ormai sempre più complesse e, come in questi casi, “sfacciate”.

Vai a: migliori offerte telefoniche